Tredici studi legali italiani attivi nel settore Antitrust, insieme alle società di consulenza Lecg e Laer, hanno dato vita all'Associazione Antitrust Italiana, con lo scopo di diffondere la conoscenza del diritto della concorrenza attraverso l'organizzazione di seminari, incontri formativi e la promozione di attività di ricerca.
In particolare, gli studi che hanno promosso questa iniziativa sono Allen & Overy, Bonelli Erede Pappalardo, Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, Clifford Chance, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, Gianni, Origoni, Grippo & Partners, Libertini, Luigi Prosperetti & Partners, Roberti & Associati, Rucellai & Raffaelli, Simmons & Simmons e Ughi e Nunziante.
Il primo comitato direttivo dell'associazione, che rimarrà in carica fino al dicembre 2010, è composto da Claudio Tesauro (in foto), partner di Bonelli e Presidente, Silvia D’Alberti, partner di Allen & Overy, Piero Fattori, partner di Gianni Origoni e Cristoforo Osti, partner di Clifford Chance.
«In Italia, la cultura del diritto della concorrenza si è diffusa e gli operatori conoscono e rispettano i vincoli della normativa», ha dichiarato a TopLegal Tesauro, «ma manca un dialogo diretto tra l'Autorità e gli imprenditori, esterno al canale procedimentale. A differenza degli Stati Uniti, nel nostro Paese non c'è un flusso inverso tra i professionisti. Diversi funzionari lasciano l'Autorità per dedicarsi alla libera professione, ma non accade il contrario. Questo priva l'istituzione dell'importante bagaglio di esperienza sviluppato dagli avvocati specializzati in Antitrust, che oltre alla normativa conoscono bene i processi aziendali».
Tra le attività promosse dall'associazione, l'organizzazione con cadenza mensile dei “Competition Lunch Talk”, nel corso dei quali uno o più relatori esterni saranno invitati ad esaminare temi e problematiche relative al diritto Antitrust.
Il primo degli incontri si svolgerà il 10 settembre e ospiterà l’intervento del presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Antonio Catricalà.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede, Clifford Chance, Freshfields Bruckhaus Deringer, Simmons & Simmons, Ughi e Nunziante, Libertini & Associati, Luigi Prosperetti & Partners, Chiomenti, Rucellai&Raffaeli, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton SilviaD'Alberti, PieroFattori, CristoforoOsti, ClaudioTesauro Associazione Il Trust in Italia