Fusioni

Nasce Mondini Bonora Ginevra

Il nuovo studio milanese raggruppa otto partner di Mondini Rusconi, cinque da Bonora e uno di Rapisardi & Ginevra. Specializzato in Ip e corporate & banking, conta 45 professionisti e 14 soci. Non farà parte del progetto Giuseppe Rusconi

17-11-2020

Nasce Mondini Bonora Ginevra



Nasce il nuovo studio Mondini Bonora Ginevra dalla fusione di tre boutique milanesi: Mondini Rusconi (TLIndex94) e Rapisardi & Ginevra (TLIndex135), due insegne storiche specializzate in Ip, e Bonora, studio focalizzato in diritto bancario e societario. I soci dei tre studi nei giorni scorsi hanno sottoscritto un accordo che porta alla costituzione della nuova realtà con 45 professionisti, di cui 14 partner.

Mondini Bonora Ginevra potrà contare su otto soci provenienti da Mondini Rusconi, studio fondato nel 1969. Sono Giacomo Bonelli, Fabio Ghiretti, l'ex name partner e co-fondatore dello studio Giorgio Mondini (in foto a destra), Paolo Flavio Mondini, Silvia Mondini, Francesco Rusconi, Giorgio Rusconi e Luca Tiberi. Non compaiono nella partnership del nuovo studio l’altro ex name partner e co-fondatore di Mondini Rusconi, Giuseppe Rusconi, e l'ex socio Anna Carabelli. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che Giuseppe Rusconi si è ritirato dal lavoro e non parteciperà al progetto, mentre Carabelli collaborerà con il team Ip.

Cinque partner del nuovo studio provengono invece da Bonora, studio nato vent'anni fa a Milano. Sono i tre ex soci di Bonora, Claudio Bonora (in foto a sinistra), Luigi Giuri e Aldo Feliciani, cui si aggiungono due nuovi soci, Chiara Bonora e Daniele Giombini, che in precedenza erano senior associate di Bonora.

Da Rapisardi Ginevra entra nella partnership del nuovo studio solo l'ex name partner Carlo Ginevra (in foto al centro). Tra i soci non c'è, invece, Maria Grazia Rapisardi, ex partner della boutique, che continuerà a collaborare con il team Ip.

Mondini Bonora Ginevra in una nota spiega che la governance è demandata al comitato di gestione formato dai soci Claudio Bonora, Carlo Ginevra e Paolo Flavio Mondini, nonché al consiglio di sorveglianza, formato dai soci Luigi Giuri, Giorgio Mondini e Giorgio Rusconi. Mondini Rusconi era gestito da due managing partner, Paolo Flavio Mondini e Giorgio Rusconi, a seguito delle nuove regole statutarie adottate nel 2017. Bonora era co-gestito dai soci, mentre Rapisardi & Ginevra era guidato dal 2013 da Carlo Ginevra, storico collaboratore di Alfio Rapisardi, che assieme a Maria Grazia Rapisardi aveva dato vita allo studio Alfio Rapisardi e associati nel 2005, diventato poi Rapisardi & Ginevra nel 2013.

Passando ai dipartimenti del nuovo studio, il nuovo team Ip sarà guidato dai soci Carlo Ginevra e Giorgio Mondini e sarà composto da quindici professionisti provenienti da Mondini Rusconi e Rapisardi & Ginevra.

Il nuovo dipartimento corporate & banking, invece, che nasce dalla fusione del team corporate & banking di Bonora con il team corporate & litigation di Mondini Rusconi, sarà guidato dai soci Carlo Bonora e Paolo Flavio Mondini. Conterà quindici professionisti focalizzati su una clientela formata da medie imprese, in Italia e all’estero.

Il team food, health & nutrition sarà coordinato dal partner Giorgio Rusconi, mentre il team energy & utilities sarà guidato dal socio Luigi Giuri. Lo studio offrirà assistenza anche nei settori del diritto del lavoro, della compliance e della privacy. Tra i piani di sviluppo annunciati, anche quello di future collaborazioni con studi e società di consulenza straniere.

«Il driver di questa operazione è quello di puntare sempre più sulla specializzazione dei dipartimenti, sulla digitalizzazione dei processi e sull’innovazione dei servizi con l’ausilio delle più avanzate tecnologie, con lo scopo di dotarsi di un’organizzazione altamente efficiente», ha dichiarato Claudio Bonora.

A livello operativo, i professionisti del nuovo studio in una prima fase saranno distribuiti nelle tre sedi storiche delle  boutique a Milano: in Piazzetta Umberto Giordano (ex sede di Bonora), in via U. Visconti di Modrone (ex sede di Mondini Rusconi) e in Corso di Porta Vittoria (ex sede di Rapisardi & Ginevra). La sede legale del nuovo studio sarà negli uffici di Bonora.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA