STARTUP

Nasce Swot Legal, la prima start up italiana specializzata nel legal temporary staffing

L’hanno fondata Ian Tully e Alessandra Del Bianco, ex partner in studi legali

15-05-2024

Nasce  Swot Legal, la prima start up italiana specializzata nel legal temporary staffing

È nata a Milano nel 2023 ma è operativa da inizio 2024 Swot Legal, startup specializzata nel legal temporary staffing. A fondarla sono stati Ian Tully e Alessandra Del Bianco, rispettivamente ex partner di Squire Patton Boggs e di Avvocati di Impresa.


Swot Legal è specializzata in legal temporary staffing, un servizio che permette alle imprese di dotarsi di team di avvocati qualificati in caso di esigenze temporanee, senza necessità di effettuare nuovi inserimenti. Attualmente conta 80 avvocati con diverse seniority e specializzazioni.

“Poter disporre di un certo numero di avvocati extra, a tempo determinato, è una necessità quasi quotidiana per le imprese, a causa di assenze e sostituzioni di maternità, picchi di lavoro e operazioni straordinarie, ed è anche un’opportunità per un numero crescente di avvocati, spesso giovani in carriera, che non sono attratti dall’organizzazione tradizionale degli studi legali e vogliono esercitare la professione con maggiore flessibilità”, spiega Del Bianco.


I due professionisti e soci della startup hanno un’esperienza ventennale nelle practice di M&A/Corporate, commerciale, contenzioso civile e life science. Laureato in giurisprudenza al Trinity College di Dublino nel 1989, Tully ha iniziato nello stesso anno la pratica forense in Dentons, dopo quattro anni è diventata legal counsel di Pirelli, a Milano, dove è rimasta quattro anni per entrare poi nel 1999 in Clifford Chance come associate fino a diventare partner nel 2002. Nel 2009 Tully è entrato come partner in Curtis, Mellet – Prevost, Colt & Mosle Llp, dove rimarrà per oltre 10 anni. Nel febbraio del 2020 è entrato sempre come partner in Squire Patton Boggs dove ha collaborato fino a maggio 2024.


Laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1999, Del Bianco ha iniziato la sua carriera nel 2000 come praticante presso lo studio legale tributario Tesauro fino al 2003, successivamente si è trasferita presso lo studio Libonati Jaeger come associate per sette anni, successivamente è passata a Norton Rose sempre come associate. Nel febbraio del 2012 è diventata counsel di King & Wood Mallesons SJ Berwin, successivamente nel 2018 è entrata come counsel in Cba. Nel 2021 è diventata partner dello studio Avvocati di Impresa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA