Italian desk

Nasce ufficialmente Omnia Italian desk

Nove gli studi indipendenti firmatari dell'accordo con cui si è costituito il primo network di studi indipendenti con un'Italian practice

13-06-2016

Nasce ufficialmente Omnia Italian desk

Venerdì 10 giugno è stata ufficializzata la nascita del primo network di Italian desk. Il nome è Omnia - Italian Desks nel mondo e raggruppa nove Italian desk indipendenti. Le law firm fondatrici di Omnia sono la russa Atkp, la spagnola Bartolome & Briones, il lussemburghese Bonn Steichen & Partners, il maltese DfGrm dall'Inghilterra, Gwa dalla Cina, la svizzera Fld Swiss & Italian Law Firm, lo studio francese Racine e, infine, Wkb per la Polonia.

Le nove law firm parteciperanno con i responsabili degli Italian desk: Mario Tessitore per Atkp, Paolo Ronco per Bartolome & Briones, Fabio Trevisan per Bonn Steichen, Caterina Iodice per Grm, Kevin Deguara per Df e Domenico Di Bisceglie per Wkb. Alcuni desk firmatari dell'intesa hanno due rappresentanti: per Gwa ci sono Giovanni Pisacane e Daniele Zibetti, per Racine Carla Di Fazio Perrin e Alessia Aldé; mentre in rappresentanza dello svizzero Fdl agiscono Sebastiano Floris e Antonello Meloni.

L'idea di creare un network tra Italian desk era nata lo scorso settembre, quando nella cornice dell'Expo si era tenuta la prima riunione tra sette delle attuali nove insegne. Malta e Svizzera, infatti, hanno abbracciato il progetto a febbraio in occasione della seconda riunione, quando avevano preso corpo i perimetri di un'offerta comune. Venerdì, l'ultimo passo, la firma di un accordo di collaborazione, che al momento - come spiegato a TopLegal da Carla Di Fazio Perrin in occasione dell'incontro - «prevede regole comuni ma nessun vincolo concernente i referral o l'offerta economica, nel rispetto dell'appartenenza a realtà indipendenti».

Lo scopo di questo network, spiegano i fondatori, «è dare alle aziende ed istituzioni italiane la possibilità di avere un interlocutore nei vari paesi in cui siano presenti che non si limita ad essere una persona italiana e dunque a parlare e comprendere la cultura italiana, ma è un professionista con esperienze e/o qualifiche giuridiche nel Paese estero di riferimento».

Tra le finalità di Omnia ci sono ad esempio la «comparazione e approfondimento di tematiche giuridiche ed esperienze tra i vari studi che sono parte del network, creazione, condivisione e sviluppo di una rete internazionale di contatti professionali in vari settori anche diversi da quello legale di appartenenza (finanziario, contabile, per citarne alcuni), di opportunità di affari e di consentire ai clienti italiani di ciascuno studio parte del network di poter beneficiare di completa assistenza e consulenza e rendere più agevole la realizzazione dei loro progetti in paesi diversi da quello italiano di appartenenza».

Omnia riunisce studi con la stessa filosofia e approccio con i clienti «e che non si pongono in concorrenza con gli studi italiani ma anzi sono aperti alla cooperazione».


TAGS

Bartolome & Briones, BSP, GWA Law - Tax - Accounting, WKBLLP, ATKP, Grm, Racine, DF Advocates Deguara Farrugia, FLD PaoloRonco, MarioTessitore, GiovanniPisacane, DanieleZibetti, FabioTrevisan, DomenicoDi Bisceglie, CaterinaIodice, CarlaDi Fazio Perrin, AlessiaAldé, KevinDeguara, SebastianoFloris Omnia - Italian Desks nel mondo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA