Il gruppo Calligaris, azienda operante nel settore della produzione e della commercializzazione di mobili e arredamenti per la casa, ha acquisito una quota pari all’85% del capitale sociale di Ditre Italia, società specializzata nella produzione e commercializzazione di divani, divani-letto, poltrone e imbottiti per l’arredamento, da Ditre Holding (società holding che fa capo alla famiglia De Marchi).
Nctm ha assistito Calligaris con un team guidato da Riccardo Papetti (in foto) e Laura Cinquini per la parte relativa all’operazione di acquisizione e con un team guidato da Stefano Padovani e Andrea Iovieno per la parte relativa all’operazione di emissione del prestito obbligazionario.
Ditre Holding è stata assistita dallo studio Laghi Tabacchi con un team guidato da Aldo Laghie Maria Chiara Caldart.
L'operazione avviene nell'ambito di un piano di integrazione industriale e commerciale avviato da Calligaris per ampliare la propria presenza nel settore, che prevede, tra l’altro, il mantenimento di ruoli gestionali in capo a Michele De Marchi (attuale Ceo di Ditre Italia), e la successiva acquisizione da parte di Calligaris della residua quota del 15%.
L’acquisizione è stata finanziata da Calligaris tramite l’emissione di un prestito obbligazionario offerto in sottoscrizione, nell’ambito di un collocamento privato e riservato a investitori qualificati, in cui Banca Finanziaria Internazionale ha agito in qualità di arranger.
TAGS
Advant NCTM, LS StefanoPadovani, LauraCinquini, RiccardoPapetti, AldoLaghi, AndreaIovieno, Maria ChiaraCaldart Calligaris, Banca Finanziaria Internazionale, Ditre Italia, Ditre Holding