Nctm con il Consorzio Bettolo vince al Tar

25-05-2012

Nctm ha assistito davanti il Tar Liguria il Consorzio Bettolo in un procedimento contro l’Autorità Portuale di Genova volto a impugnare il diniego al rilascio della concessione del nuovo terminal destinato ad accogliere il traffico della Msc, operatore di logistica marittima di contenitori italiano.

Il Tribunale Amministrativo ha emesso una sentenza a favore del Consorzio per il controllo del terminal di Calata Bettolo, in costruzione nella parte più appetibile del porto genovese.

La disputa risale a qualche anno fa, quando il progetto guidato da Sech Spa (concessionario di un terminal contenitori nel porto genovese) e Msc assunsero l’impegno della realizzazione del terminal di Calata Bettolo destinato a divenire un polo sinergico con il vicino terminal di Calata Sanità - in concessione a Sech.

Anche a seguito delle vicende legate alle indagini della procura genovese relative al rilascio delle concessioni del contiguo terminal Multipurpose, l’autorità Portuale decise di bloccare il procedimento di rilascio (iniziato dal presidente Novi) della concessione al nuovo terminal facendo leva su considerazioni formali che oggi il Tar bolla come “defatiganti” e “infondate” proprio perché hanno ostacolato lo sviluppo dei traffici, obiettivo a cui l’Ente regolatore deve affidare la massima tutela.

Il Consorzio Bettolo è stato assistito da un team di professionisti di Nctm , guidato dall’avvocato Alberto Rossi, partner dello studio.


TAGS

Advant NCTM Alberto MassimoRossi Autorità Portuale di Genova, Sech, Consorzio Bettolo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA