Nctm, Gattai Minoli Agostinelli sono gli studi coinvolti nell’acquisto da parte del gruppo americano Krause da Nuovo Inizio del 90% del Parma Calcio 1913 e del 99% di Progetto Stadio Parma, la società creata per la gestione del progetto di ristrutturazione dello stadio Tardini. L’operazione è stimata in 100 milioni di euro.
Nctm ha assistito Krause, affiancato per gli aspetti fiscali da Rsm Palea Lauri Gerla. Nuovo Inizio, a cui resta il 9% del Parma Calcio (l'1% a Parma Partecipazioni Calcistiche, la società che riunisce l'azionariato diffuso dei tifosi), è stata assistita invece da Gattai Minoli Agostinelli e da Belli di Parma.
Nctm ha affiancato Krause con un team composto dal partner Raffaele Caldarone (in foto a destra) dal salary partner Jacopo Arnaboldi e dall’associate Martina Villa.
Rsm Palea Lauri Gerla ha agito con un team composto dal partner Marcello Rabbia, Alberto Trainotti e Marica Ferrero.
Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto, per gli aspetti corporate, dai partner Bruno Gattai (in foto a sinistra) e Federico Bal e dagli associate Jacopo Ceccherini e Roberto Garrone nonché, per gli aspetti tax, dal counsel Alban Zaimaj e, per gli aspetti labour, dal senior associate Francesco D'Avanzo.
Belli ha agito con il partner Michele Belli e con Federica Ruffo.
Ey ha agito come advisor di Parma Calcio, con un team guidato dal partner Stefano Matalucci riguardo alle attività di vendor due diligence per l’operazione. Il team composto dei partner Gianni Panconi e Matteo Cerri ha inoltre supportato Krause per il business plan e i servizi relativi alla determinazione della posizione finanziaria netta.
Advisor finanziari dell’operazione sono stati Mark McManigal per Krause Group e Luigi Capitani di Capitani Picone e Andrea Mora, dell’omonimo studio, per Nuovo Inizio.
Le operazioni notarili relative al closing sono state affidate allo studio notarile Zabban Notari Rampolla con il notaio Mario Notari. Il notaio Giulio Almansi di Parma ha seguito gli atti prodromici alla cessione.