Nctm studio legale associato ha assistito Mediterranea Trasporti, società di spedizioni di proprietà della famiglia Bonsignori, nel ricorso al Tar Toscana contro l’Autorità portuale di Livorno per il reiterato diniego della concessione del magazzino ex Dole presso il Terminal Alti Fondali.
Il team di Nctm che ha assistito Mediterranea Trasporti è composto da Giuliano Berruti (in foto), Alberto Massimo Rossi e Alberto Torrazza.
A seguito di un forte incremento nelle attività relative al traffico di cellulosa, Mediterranea Trasporti aveva chiesto in concessione il magazzino, richiesta avanzata anche da Porto di Livorno 2000, società controllata al 72% dall’Autorità portuale e deputata al traffico crocieristico. L’ente aveva respinto la richiesta di Mediterranea Trasporti, spiegando che il Piano regolatore portuale riservava tale area a usi croceristici.
A febbraio 2013, Mediterranea Trasporti ha avanzato una nuova richiesta per la concessione, per far fronte alla crescente esigenza di spazio e di traffico e l’Autorità portuale ha rigettato nuovamente l’istanza. La società ha quindi deciso di procedere attraverso vie legali.
Oltre alla contraddizione del rigetto dell’istanza di concessione, Mediterranea Trasporti ha rivolto un’ulteriore accusa inerente alle norme antirtrust: il rigetto, infatti, favorirebbe Porto di Livorno 2000, società controllata dall’Autorità portuale.
TAGS
Advant NCTM GiulianoBerruti, AlbertoTorrazza, Alberto MassimoRossi Mediterranea Trasporti, Porto di Livorno 2000