Nctm con un pool di banche nel finanziamento a Marina d'Arechi

05-07-2011

Nctm, con gli avvocati Corrado Verna  e Nicola Biagioli, ha assistito un pool di banche guidato dalla Banca Nazionale del Lavoro, gruppo BNP Paribas, e composto da Banca della Campania, gruppo BPER, da MPS Capital Services Banca per le Imprese e da Unicredit, in un'operazione di finanziamento per un importo di 50 milioni di euro in Project financing, finalizzata al supporto della realizzazione da parte della società di progetto Marina d'Arechi (società di progetto parte del gruppo facente capo alla Gallozzi Group) del nuovo porto turistico di Marina d’Arechi nel Comune di Salerno.
La realizzazione del porto turistico è un'opera infrastrutturale di primaria importanza, progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava.
L'operazione di investimento, per oltre 100 milioni di euro, è stata eseguita attraverso il rilascio da parte della Regione Campania, di una concessione, per un periodo di 80 anni, che prevede la realizzazione di un nuovo approdo per la nautica.
 
Il porto turistico è destinato ad accogliere circa 1000 posti barca, da 10 a oltre 60 metri, 1000 posti auto, aree commerciali e tempo libero, aree attrezzate a verde e a passeggiate
La società di progetto, secondo lo schema tipico del project financing, destinerà al rimborso del finanziamento bancario parte dei proventi derivanti dagli atti dispositivi dei posti barca e delle opere ed infrastrutture commerciali di pertinenza del porto turistico.
Nctm  ha gestito tutti i rapporti tra le banche, gli sponsor e la società di progetto relativi al finanziamento bancario, così come i rapporti tra le banche finanziatrici ed Invitalia Agenzia nazionale per l'attrazione degli Investimenti e lo sviluppo d'impresa, socio al 20% della  Marina d’Arechi.
 

TAGS

Advant NCTM CorradoVerna, NicolaBiagioli Banca della Campania, Banca Nazionale del Lavoro, BNP Paribas, Banca MPS, Unicredit, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Marina d'Arechi, Gallozzi Group, Banca del Monte di Foggia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA