NCTM E LEGANCE PER IL FINANZIAMENTO DA 125 MILIONI NEL FOTOVOLTAICO DI BLU SOLAR UNO

13-06-2011

Nctm e Legance hanno assistito, rispettivamente, Blu Solar Uno, società veicolo frutto della joint venture tra Barclays European Infrastructure Italy, Plenium Partners e Gestamp Asetym Solar ed un pool di banche, formato da Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Banco Santander e WestLB AG, nella strutturazione di un’operazione di acquisition and project finance del valore di circa 125 milioni di euro finalizzata alla realizzazione di sei parchi fotovoltaici aventi una potenza complessiva pari a circa 30 MW.
 
L’operazione, in particolare, è consistita nella strutturazione di un contratto di finanziamento che prevedesse, da un lato, la concessione di una linea di credito a Blu Solar Uno finalizzata all’acquisizione da parte di quest’ultima delle partecipazioni detenute da Gestamp Asetym Solar  nelle diverse società veicolo titolari dei parchi fotovoltaici in oggetto e, dall’altro lato, la concessione a tali società veicolo di due ulteriori linee di credito destinate a finanziare i costi di realizzazione e gestione di detti parchi fotovoltaici.
 
Il team di Legance, che ha seguito le banche,  è stato composto dal partner responsabile del dipartimento di Project finance Monica Colombera (in foto), dal counsel Filippo Ruffato e dai senior associate Massimiliano Cifalinò e Giuseppe Ostuni. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Claudia Gregori e dall’associate Andrea Bonante mentre quelli di diritto amministrativo sono stati seguiti da un gruppo di professionisti coordinato dal senior counsel Giuseppe Abbruzzese. Il team di Nctm, che ha seguito Blu Solar era composto dal salary partner Matteo Gallanti  e dell’associate Giovanni De’ Capitani di Vimercate nonché, per la parte fiscale, del salary partner Nicola Saccardo e dell’associate Laura Frisoli.

Entrando, invece, nei dettagli dell'acquisizione dei parchi, Nctm  e Macchi di Cellere Gangemi hanno assistito rispettivamente Blu Solar Uno e  Gestamp Asetym Solar. Nctm ha seguito l'acquisizione con un team composto dal salary partner Matteo Trapani e dall’associate Alice Bucolo, mentre  Macchi di Cellere Gangemi ha operato con  Emilio Sani  e Silvia Dell’Atti . Il medesimo team di Nctm ha, inoltre, assistito Barclays European Infrastructure Italy nella definizione degli accordi parasociali concernenti Blu Solar Uno.


 

TAGS

Advant NCTM, Macchi di Cellere Gangemi, Legance MonicaColombera, MatteoTrapani, ClaudiaGregori, FilippoRuffato, MassimilianoCifalinò, GiuseppeOstuni, AndreaBonante, GiuseppeAbbruzzese, MatteoGallanti, NicolaSaccardo, LauraFrisoli, Alice MariaBucolo, EmilioSani, SilviaDell'Atti, GiovanniDe' Capitani di Vimercate Blu Solar Uno, Biis - Banca Infrastrutture Innovazione Sviluppo, Barclays, WestLB, Gestamp Asetym Solar, Plenium Partners, Banco Santander, Kinesis


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA