Nasce una nuova banca

NCTM NELL'OPS DI PIÙBANCA

L'istituto sarà una public company; gli istituzionali non supereranno il 18%

18-10-2012

NCTM NELL'OPS DI PIÙBANCA

Nctm ha assistito il comitato promotore per la costituzione di PiùBanca, un nuovo istituto di credito che nascerà con la struttura azionaria di una public company. Lo studio, con l'equity partner Pietro Maria Tantalo (in foto), coadiuvato dai salary partner Lukas Plattner Paolo Maria Salimei, ha seguito il comitato promotore (presieduto dal professor Beniamino Quintieri) nell’attività volta a ottenere l’approvazione da parte della Consob del prospetto informativo relativo all’offerta di sottoscrizione su PiùBanca. L'Ops parte da un minimo di 5mila azioni ordinarie di PiùBanca al prezzo di 1 euro per azione. Per gli istituzionali il lotto minimo parte da 500.000 azioni.

Per la nascita della banca - operazione quanto meno in controtendenza in tempi di crisi finanziaria e credit crunch - si  si dovrà ancora attendere l'ok di Consob. Intanto, è stata avviata l'offerta pubblica di sottoscrizione. 

Il progetto, promosso da un gruppo di imprenditori, punta a creare un istituto con una struttura leggera e flessibile. E un azionariato diffuso: ciascun investitore privato non potrà avere più del 3% del capitale sociale; gli istituzionali non potranno avere più del 18% complessivo, con quote individuali che non potranno superare il 6%. La banca avrà sei sedi: Roma, Napoli, Salerno, Villafranca di Verona, Taranto e Milano.



TAGS

Advant NCTM Paolo MariaSalimei, Pietro MariaTantalo, LukasPlattner PiùBanca


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA