Linde Medicale è stata assistita da Nctm davanti al Tar del Lazio che, con tre sentenze, ha annullato la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato con cui erano state accertate infrazioni relative a tre gare per la fornitura di servizi di ossigenoterapia e ventiloterapia.
Nctm ha agito con Luca Toffoletti (in foto), Giuliano Berruti e Alessandro De Stefano. Il team legale in-house di Linde Medicale era composto da Francesco Bruno e Davide Silvi.
Il Tar ha rinviato all’Autorità per la rideterminazione di una sola sanzione, mentre quelle relative alle altre due gare, di maggiore importo, sono state annullate. Complessivamente, l’accoglimento dei ricorsi riduce di dieci volte l’importo complessivo delle sanzioni originariamente irrogate.
Nell'ambito della stessa istrutttoria antitrust, Mfmd ed Emiliano Marchisio hanno assistito Medicair Italia, Medicair Centro e Medicair Sud.
Mfmd ha operato con Claudio Mauriello, Paolo Mauriello e Sergio Fiorenzano.
Recependo le doglianze dedotte nei ricorsi, il Tar Lazio, con le sentenze nn. 4482 e 4483 del 2018, ha annullato integralmente i provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riguardanti le società Medicair Italia e Medicair Centro, unitamente alle collegate sanzioni pecuniarie ammontanti a oltre tre milioni di euro. Con la sentenza n. 4485 del 2018 il Tar ha, invece, accolto parzialmente il ricorso spiegato in favore di Medicair Sud, annullando in parte il provvedimento impugnato e rinviando all’Autorità per la nuova, concreta quantificazione della sanzione da irrogare.
Notizia integrata il 30 aprile 2018 alle ore 13.42: si integra inserendo il ruolo dello studio Mfmd e di Emiliano Marchisio.
TAGS
MFMD Legal EmilianoMarchisio, ClaudioMauriello, PaoloMauriello, SergioFiorenzano Medicair Italia, Medicair Centro, Medicair Sud