Gianfranco Negri-Clementi (in foto) è il nuovo Presidente di Argis (Associazione di Ricerca per la Governance dell'Impresa Sociale). Lo ha nominato all’unanimità l’Assemblea dei soci, riunitasi nei giorni scorsi a Milano.
A “passare il testimone” a Negri-Clementi (già Vice Presidente dell’Associazione) è l’economista Giulio Sapelli che ha guidato l’Associazione sin dalla costituzione, e che ne presiederà ora il Comitato tecnico-scientifico.
«Sono molto onorato – ha dichiarato l’avvocato Negri-Clementi – per questa nomina, ma sono anche consapevole della responsabilità e dell’impegno che mi saranno richiesti. Se, come evidenzia una recente ricerca diffusa proprio in questi giorni, il mondo italiano del non profit – con 650 mila persone impiegate (+35% in dieci anni) e un valore di 67 miliardi di euro – rappresenta il 4,7% del Pil e genera un fatturato addirittura superiore a quello della moda “made in Italy”, significa che ci confrontiamo con un settore di grande rilevanza economica e di ancor più importanti potenzialità, ma che, a maggior ragione, per le sue caratteristiche di attore prima di tutto sociale, necessita di regole di governance ancor più stringenti e trasparenti».
TAGS
Negri-Clementi GianfrancoNegri-Clementi Argis