NELLA CORSA SU BANCA MARCHE SPUNTA BPER

24-10-2007

Pedersoli e Associati e Bonelli Erede Pappalardo sono gli studi legali che stanno assistendo le favorite alla conquista del controllo di Banca delle Marche, ovvero Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole. La banca guidata da Corrado Passera è assistita da Carlo Pedersoli (in foto) e Piero Albertario, equity partner dello studio Pedersoli, assieme al partner Andrea Capussela, mentre per Crédit Agricole sono al lavoro Sergio Erede e Giuseppe Rumi, partner di Bonelli, assieme al senior associate Stefano Cacchi Pessani.

 
Si è intanto concluso poco fa il Consiglio di amministrazione di Banca Marche dove l’advisor finanziario Deutsche Bank ha presentato le offerte non vincolanti migliori. Tra queste, oltre quella di Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole, anche quella di Unipol e Mps, che però non hanno ancora un advisor legale. E nella partita, secondo fonti vicine all'operazione, spunta anche il nome di Banca Popolare Emilia Romagna (che potrebbe essere assistita da Angelo Benessia dello studio Benessia Maccagno).
 
Tali offerte saranno vagliate dai venditori, ovvero le Fondazioni di Jesi, Pesaro e Macerata (che assieme posseggono il 52% della banca), rappresentate dal punto di vista legale da Paolo Tanoni, partner di Lovells. Difficile comunque che la cessione possa realizzarsi in tempi brevi. La Fondazione di Macerata infatti non vuole vendere e ha chiesto alle Fondazoni di Jesi e di Pesaro una proroga di sei mesi dei patti parasociali, in scadenza il prossimo 30 novembre, e quindi lo slittamento di ogni decisione sulla cessione delle loro quote. Franco Gazzani, presidente della Fondazione di Macerata, avrebbe inoltre chiesto un parere informale a un consulente su quali potrebbero essere le vie possibili per mantenere l’autonomia dell’istituto marchigiano. Ma l’identità di questo consulente non è stata resa nota.

TAGS

BonelliErede, Pedersoli, Benessia - Maccagno, Hogan Lovells SergioErede, CarloPedersoli, StefanoCacchi Pessani, PieroAlbertario, PaoloTanoni, AngeloBenessia, AndreaCapussela, GiuseppeRumi Deutsche Bank, UnipolSai, Banca MPS, Banca Marche, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo, Fondazione di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Crédit Agricole


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA