Giovanni Giustiniani è il nuovo senior permitting & environmental consultant di Nexta Project Development, realtà del Gruppo Nexta, specializzato nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti di energia rinnovabile.
La nomina arriva dopo alcuni mesi dell'ingresso del professionista nel gruppo: a maggio 2024, Giustiniani si è unito al team legale della società.
Entrato in Nexta con il ruolo di senior legal counsel, Giustiniani forniesce assistenza e consulenza nei procedimenti autorizzativi degli impianti, nelle operazioni di M&A ad essi relative e nell'eventuale contenzioso amministrativo.
In passato, ha ricoperto lo stesso ruolo in Asja Ambiente Italia.
Avvocato dal 2005, nell’ottobre 2010 è entrato in Grimaldi, dove per sei anni ha fatto parte del dipartimento di project finance e infrastrutture, occupandosi di attività giudiziale e consulenza in diritto amministrativo, con particolare focus su contratti pubblici, edilizia e urbanistica, servizi pubblici locali e ambiente.
Nel 2016 è diventato senior legal counsel di 2i Rete Gas, iniziando a specializzarsi nei settori dei contratti pubblici, dell’energia e dell’ambiente.
Successivamente, ha maturato esperienza in Engie Servizi prima di trasferirsi in Asja Ambiente Italia, dove ha lavorato fino al suo ingresso in Nexta.