Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex21) annuncia l’ingresso di Nico Moravia (in foto) che assumerà la guida del team di diritto amministrativo dello studio in Italia. Moravia, che entra con il ruolo di counsel, proviene da Pavia e Ansaldo (TLIndex17), dove era partner e responsabile del dipartimento di diritto amministrativo dal 2006.
Quello di Moravia è un ritorno, perché ha già collaborato con Freshfields negli anni 2003-2006, quando aveva lasciato lo studio con un gruppo di cinque professionisti passati a Pavia e Ansaldo. Moravia si è sempre occupato di diritto amministrativo, in particolare di appalti pubblici, affidamento e gestione di servizi pubblici locali, società a partecipazione pubblica, urbanistica e edilizia, nonché nei settori regolamentati, quali telecomunicazioni, energia e trasporti.
Ha partecipato a importanti progetti infrastrutturali, tra cui operazioni di project finance per la realizzazione di grandi infrastrutture autostradali, a fianco di clienti quali Infrastrutture lombarde, stadi e ospedali pubblici. Nel 2019 ha affiancato Trenitalia nella gara per la selezione dell’operatore ferroviario nell’alta velocità in Spagna. Nel 2015-2017 ha assistito diverse sigle sindacali dei tassisti e i maggiori operatori di radiotaxi in devirsi contenziosi che hanno determinato il blocco di UberPop, il servizio di trasporto auto privato della app americana senza licenza.
Con Moravia entrano anche due collaboratori, Tommaso Filippo Massari, senior associate, e Alessandro Paccione, che vanno a rafforzare il team di diritto amministrativo che comprende già il senior associate Stefania Guarino.
L’annuncio dell’ingresso di Moravia segue a breve distanza le tre recenti promozioni interne a counsel di Lorenzo Fusco (labour), Giuliano Marzi (banking) e Luca Sponziello (corporate/M&A). Grazie al suo ingresso, lo studio apre il dipartimento di diritto amministrativo, un'area su cui si stanno concentrando gli studi in questi mesi, in attesa degli ingenti finanziamenti europei per la ripresa, destinati soprattutto alle infrastrutture e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
A seguito dell'uscita di Moravia, Pavia e Ansaldo ha annunciato la nomina di Marco Giustiniani a responsabile dei dipartimenti di diritto amministrativo e di diritto ambientale e sicurezza.
Notizia integrata il 5 maggio 2021 alle ore 10,20: si aggiunge la nomina di Marco Giustiniani a responsabile del dipartimento amministrativo di Pavia e Ansaldo.