Nasce Mauri Nitti

NITTI: QUELLO A CLESSIDRA NON È UN ADDIO

L'ex general counsel del fondo di private equity ha deciso di diversificare il rischio professionale mettendosi in proprio. Ma ha mantenuto i rapporti con Clessidra in qualità di consulente esterno

19-07-2013

NITTI: QUELLO A CLESSIDRA NON È UN ADDIO

Dopo 10 anni come general counsel Clessidra, Emiliano Nitti (in foto) ha deciso di lasciare la guida legale del fondo di private equity per fondare lo studio Mauri Nitti, che conta 15 professionisti di cui tre partner. Oltre a Nitti, specializzato in m&a, ci sono i fratelli Alessandra Mauri e Giorgio Mauri, specializzati in litigation.

Contattato da TopLegal, l'ex general counsel di Clessidra ha spiegato le ragioni che l'hanno portato a questa scelta: "La libera professione ti permette di diversificare il rischio professionale. In più, dopo tanti anni nel private equity, avevo maturato l'esigenza di collaborare con altre società. Così, in accordo con il presidente Claudio Esposito, abbiamo trasformato il rapporto di dipendenza in un rapporto di advisoring esterna". Clessidra, infatti, non sostituirà Nitti con nessun altro general counsel. Sarà lo stesso Nitti a seguire i closing e l'm&a per il fondo e per tutte le sue controllate, affiancando la divisione legale interna, nel frattempo confluita sotto l'operation.

Tutto sommato un gioco a somma zero, che anche altre aziende pensano di perseguire per tagliare i costi fissi legati al mantenimento della funzione in-house. Intanto, la sede di Mauri Nitti sarà inaugurata a settembre.

TAGS

MN Tax & Legal EmilianoNitti, GiorgioMauri, AlessandraMauri Clessidra


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA