Il Gruppo Axa ha siglato l’accordo preliminare per acquisire Nobis, società assicurativa focalizzata sul business P&C (proprietà e incidenti) retail, e le sue controllate Nobis Vita, Nobis Assistance, Geaassicurazioni e Immobiliare Pegaso. Secondo quanto stabilito dalle parti, il corrispettivo iniziale per l'acquisizione ammonterà a 423 milioni di euro, con un potenziale incremento fino a 55 milioni di euro. Lato venditore, i consulenti coinvolti sono stati Antoniotti, Deloitte Italia, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e K&L Gates. Equita è stato il sole financial advisor di Axa.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl) ha assistito Nobis Holding e CF 2000. A guidare il team di legali di Gpbl è stato Gianni Martoglia, socio equity dell’insegna. Hanno fatto parte della squadra Marco Malesci, senior associate, Daniele Bartoli e Valentina Salvadori, entrambi associate, e Rocco Curcio, junior associate. Sabrina Filiberto dello studio Antoniotti di Torino, ha assistito i venditori per tutti gli aspetti fiscali dell’operazione.
Il team di K&L Gates, formato dal partner Arturo Meglio e dal senior associate Luca Nardello, ha assistito la holding di partecipazioni Investimenti Industriali nella cessione della partecipazione di minoranza da questa detenuta in Nobis.
Anche Deloitte Italia ha partecipato all’operazione affiancando i venditori nella gestione degli aspetti finanziari e assicurativi. Hanno svolto attività di assistenza i partner Alessandro Grazioli e Cristian Cuttini, insieme a Elisa Fabris e alla struttura dedicata formata da Cristina Lombardini, senior manager e da Barbara Scanziani, senior consultant.
Il Gruppo Axa si è avvalso dell’assistenza di Equita, che ha avuto il ruolo di sole financial advisor. Per le operazioni è stato coinvolto il team di investment banking composto da Alessandro Fustinoni, managing director e head of financial institutions group, Edoardo Achilli, director, Marco Razzoli, associate e Ivan Stella, analyst.
In foto: Alessandro Fustinoni ed Edoardo Achilli di Equita