In pillole

Nomine di professionisti (5 marzo 2020)

05-03-2020

Nomine di professionisti (5 marzo 2020)

 

IN EVIDENZA

Chiomenti integra Ejc - Roberti                                                 
Chiomenti apre il dipartimento di diritto europeo con l'integrazione di Ejc - Roberti, boutique romana specializzata nel campo del diritto europeo, della concorrenza e dei settori regolamentati. A seguito dell'integrazione si uniscono con il ruolo di partner Gian Michele Roberti, Guido Bellitti, Marco Serpone e, a Bruxelles, Isabella Perego. Lo studio non specifica se i quattro professionisti entrano o meno nell’equity.

Dittrich e De Benedetti si uniscono in Focus
Lotario Dittrich e Dante De Benedetti danno il via a un nuovo sodalizio professionale e fondano Focus, la nuova denominazione assunta dalla boutique Mdba. Dittrich e De Benedetti saranno gli unici equity partner del nuovo studio. Con loro, secondo quanto risulta a TopLegal, una trentina di professionisti che saranno operativi nell'attuale sede di Mdba in Piazza Castello a Milano. Secondo quanto ha ricostruito TopLegal, Claudio Migliorisi ha lasciato di recente lo studio, abbandonando un sodalizio che durava da dieci anni, e non parteciperà quindi a Focus.

Ashurst: Fabio Niccoli nuovo partner
Ashurst annuncia la nomina di Fabio Niccoli come partner a capo del dipartimento di private equity a Milano. Niccoli proviene da Cdp Equity, precedentemente Fondo Strategico Italiano, dove ha ricoperto il ruolo di general counsel sin dall’inizio della sua operatività nel 2012. Lo studio non specifica se entra o meno nell'equity. Insieme a Niccoli si unisce al team di Ashurst anche Andrea Di Rosa, anch'egli proveniente da Cdp Equity.

Fivelex: Acerbi promosso partner
Fivelex ha nominato Flavio Acerbi nuovo salary partner. Acerbi in precedenza era managing associate ed è entrato a far parte dello studio nel 2016. Con la sua nomina i soci di Fivelex diventano così complessivamente 9. In precedenza ha lavorato in Paul Hastings e prima ancora in Lombardi e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.

Adriano Cavina nuovo of counsel di P&i - Guccione
Adriano Cavina fa il suo ingresso in P&i Guccione come of counsel. Cavina proviene da Legal Research, dove è stato partner per diversi anni, dopo aver maturato rilevanti esperienze negli studi Eulex e Orrick. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con esperienza in materia di contratti pubblici, sia giudiziale che stragiudiziale.

Marco Boldini entra in Orrick Italia come partner
Orrick annuncia l’ingresso di Marco Boldini in qualità di partner e responsabile della practice italiana di regulatory e fintech. Prima di entrare in Orrick, Boldini era responsabile della practice Financial Services Regulatory Legal di PricewaterhouseCoopers (PwC) in Uk e senior associate in Gianni Origoni Grippo Cappelli dal 2007 al 2010. 

Marco Nucci nuovo equity partner di Elexia
L’assemblea dei soci di Elexia ha eletto Marco Nucci equity partner dello studio. Nucci, entrato nello studio nel luglio 2017 e counsel dal 2018, svolge la propria attività nel campo del diritto commerciale, societario ed immobiliare e ha maturato esperienza nel relativo contenzioso. Nella stessa occasione, l’assemblea ha inoltre nominato Gianluca Crespi membro del comitato esecutivo.

Tre nuovi soci per Bureau Plattner
Bureau Plattner ha nominato tre nuovi salary partner. A essere promossi sono stati Filippo Arata, avvocato, e i commercialisti Matthias Steiner e Hannes Kofler. È stato altresì nominato associate Xinxing Ji, commercialista.

Accinni e Cartolano si separano
Dopo otto anni finisce il sodalizio tra Alessandro Accinni e Francesco Cartolano. Lo studio Accinni Cartolano prosegue l'attività con la denominazione Accinni. Francesco Cartolano esce dall'equity. Con lui se ne vanno anche la socia Chiara Cella e due professionisti del team M&A, composto dagli associate Matteo Acerbi e Roberto Gambino. I quattro professionisti entrano in Giliberti Triscornia. Restano in Accinni i soci presenti sin dalla fondazione, Alessandro Accinni e Paola Cigolini, i counsel Sofia Sciumè e Carmine Celenza, gli associate Marco Lainati, Roberto Longhi, Laura Brontesi, Francesco Lera, e l’office manager, Maria Ferrigno.

Andrea Tonon nuovo of counsel di Simmons & Simmons
Simmons & Simmons espande il dipartimento financial markets con l’ingresso di Andrea Tonon in qualità of counsel e la nomina, a decorrere dal 2 marzo 2020, a responsabile del settore alternative funds. Tonon proviene da Di Tanno, in cui era entrato nel 2016 e nel gennaio 2018 era stato nominato salary partner. 

Nctm apre al penale d'impresa con Roberta Guaineri
Nctm amplia le proprie aree di attività al diritto penale d'impresa con l'ingresso, in qualità di of counsel, di Roberta Guaineri. Gauineri ha inizialmente maturato esperienza in materia di diritto societario sia in Italia presso Bonzano Guardamagna Malcovati Moro Visconti, sia negli Stati Uniti in Baker McKenzie. Nel 2001 fonda con Alberto Moro Visconti ed Enrico de Castiglione l'omonima insegna Moro Visconti de Castiglione Guaineri che si occupa di diritto penale d’impresa, divenuto poi nel 2016 de Castiglione Guaineri.

K&L Gates: Andrea Campana promosso socio

K&L Gates ha promosso Andrea Campana alla carica di partner. In precenza era counsel dell'ufficio di Milano, guidato dal managing partner Giampaolo Salsi. Con la sua promozione il numero di soci in Italia si attesta a 14. Campana è entrato in K&L Gates nel 2012, anno di apertura dello studio a Milano, e opera all'interno del team litigation & dispute resolution che vede ora la presenza di due partner, un counsel e quattro associate.

Due manager per Banca Ifis
Si rafforza la squadra manageriale di Banca Ifis con l’ingresso di due donne manager di comprovata esperienza che vanno a integrare il team di professionisti già presente all’interno del Gruppo. A far data dal 24 febbraio, Patrizia Giuliani è la nuova chief Hr officer del gruppo Banca Ifis mentre da oggi, 2 marzo, Katia Mariotti è la responsabile della nuova direzione centrale Npl. Entrambe riportano all’amministratore delegato Luciano Colombini.

Latham & Watkins: Antongiulio Scialpi diventa partner
Latham & Watkins ha nominato partner Antongiulio Scialpi. Entrato nel 2018 come counsel, in precedenza è stato counsel in Linklaters, dove aveva fatto il suo ingresso nel 2007 come associate. Prima ancora è stato associate di Pedersoli. Con la sua nomina la sede italiana, guidata dall'office managing partner Antonio Coletti, conta 9 partner.

LE ALTRE NOMINE DELLA SETTIMANA

Kpmg: a Genova entrano Ugolini e Baldi
Il team specializzato in commercio internazionale e diritto doganale di Kpmg, coordinato dal partner Massimo Fabio, annuncia l'ingresso di due nuovi professionisti nella sede di Genova che assumono il ruolo di manager: Lorenzo Ugolini e Valeria Baldi. Ugolini e Baldi sono tra i fondatori dello studio Ubfp, di cui erano soci. In precedenza, i due professionisti hanno lavorato nella boutique genovese Armella. Con il loro ingresso il team trade & customs si compone ora di 16 professionisti.  

Cavallaro per la formazione delle imprese italiane per Expo Dubai
Giuseppe Cavallaro, founder dell’omonimo studio legale, insieme al suo team (composto da Francesco Alaimo, Gianluca Alocci e Giulio M.R. Siciliano) e alla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti – Ccie, saranno i titolari dell’offerta formativa per le imprese italiane che vorranno partecipare alla prossima esposizione universale, che avrà sede a Dubai a partire dal prossimo 20 ottobre 2020. La partnership è risultata vincitrice dell’appalto pubblicato da Lazio Innova, società in house della Regione Lazio con focus sul sostegno alle imprese per sviluppo e internazionalizzazione. Nella faculty del corso, sarà presente anche Antonio Maria Varvaro, uno dei tre avvocati italiani in possesso di licenza per esercitare la professione legale nell'Emirato di Dubai, nonché unico italiano in possesso di qualifica professionale rilasciata dalla Academy of Law abilitato alla difesa in giudizio innanzi alle Difc Courts di Dubai. Verrà proposto un progetto formativo comprensivo degli aspetti tanto economici quanto legali legati alla nostra manifattura nazionale, finalizzato alla costruzione di un gruppo di imprese che possano rappresentare il made in Italy durante Expo 2020.

TAGS

Armella & Associati, KPMG, UBFP MassimoFabio, GiuseppeCavallaro, FrancescoAlaimo, GianlucaAlocci, LorenzoUgolini, ValeriaBaldi, Antonio MariaVarvaro


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA