In Pillole

Nomine e lateral (05 Febbraio 2024)

Nasce Alma Led Lux, Grimaldi si rafforza in Arabia Saudita e Studio Rock apre a Salerno

05-02-2024

Nomine e lateral (05 Febbraio 2024)

 

 

 

 

IN EVIDENZA

Apre in Lussemburgo Alma LED Lux
Alma LED Lux ha annunciato l’avvio delle proprie attività e l’ammissione alla “Lista V” del Barreau del Lussemburgo. La nuova insegna parte come studio legale indipendente in stretto coordinamento con Alma LED in Italia. Alma LED Lux offrirà servizi e consulenza legale di diritto lussemburghese, affiancando le attività di diritto italiano di Alma LED. Federico Venturini (in foto, a sinistra) è stato nominato managing partner, Olivier Amrein (in foto, a destra) è stato nominato head of investment funds, mentre Alessandro Corno - managing partner di Alma LED – assume la carica di chairman.

Leggi qui la news.
 

Grimaldi Alliance rafforza la presenza in Arabia Saudita
Grimaldi Alliance ha rafforzato la sua presenza in Arabia Saudita. Dopo l’ufficio di Jeddah aprono Riyadh e Dammam grazie alla joint venture tra lo studio egiziano già partner di Grimaldi Alliance, ALC e lo studio saudita Mithaq. Il team sarà composto da oltre 20 professionisti multilingue basati nelle tre sedi e rappresenterà il nuovo player regionale di Grimaldi Alliance, che così triplica la sua presenza nella penisola arabica con questa nuova alleanza. Nel dettaglio lo studio legale Mithaq & ALC Alieldean Weshahi potrà contare su un team di professionisti sauditi, avvocati bilingue e sinergici con il team internazionale di Grimaldi Alliance.

Leggi qui la news.

 

Studio Rock apre a Salerno
Studio Rock, sotto la guida del managing partner Fedele Gubitosi, ha annunciato l’ampliamento della sua struttura con l’apertura di una nuova sede a Salerno. Per offrire la sua attività di consulenza sul territorio, Studio Rock ha già individuato risorse locali, che si sono integrate pienamente con quelle delle altre sedi, anche attraverso periodi di affiancamento e training presso l’ufficio principale di Milano. Alfredo Trotta, equity partner dello studio, è il responsabile della sede di Salerno e avrà il supporto diretto degli altri partner.

Leggi qui la news.

 

Gli altri spostamenti e promozioni al 05 Febbraio 2024

Ughi e Nunziante: Guido Palombi equity partner
Ughi e Nunziante ha messo a segno un nuovo lateral e accoglie nella sede di Romal'equity partner Guido Palombi. L’ingresso di Palombi nella sede capitolina si aggiunge a quello, annunciato di recente, di cinque soci presso le sedi di Milano e Verona. In precedenza, Palombi ha lavorato presso Nctm e Salonia, studio specializzato in diritto del lavoro, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del dipartimento corporate/M&a e privacy, assistendo clienti nazionali e internazionali nell’ambito di rilevanti operazioni straordinarie.


Parità di genere: Gianni & Origoni ottiene la certificazione
Gianni & Origoni ha ottenuto la certificazione UNI 125:2022 della parità di genere. Da tempo lo studio ha deciso di porre al centro della sua azione il tema dell’inclusione e della parità. Con la certificazione da parte dell’organismo di certificazione Dnv, tale decisione riceve un formale riconoscimento anche dall’esterno. La certificazione, che ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale, prende in considerazione sei aree di analisi: cultura e strategia, governance,processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

 

Mosetti Compagnone e Giovati firmano una partnership
La creazione di un dipartimento congiunto dedicato al diritto del lavoro, con focus su tematiche quali l'Esg, la compliance 231, la protezione dei dati personali e il whistleblowing, a cui destinare congiuntamente risorse e professionisti, è uno dei primi obiettivi della nuova partnership strategica siglata prima di Natale tra Mosetti Compagnone, con sedi a Trieste, Udine e Gorizia, e Giovati, con sede a Parma.

 

Matteo Fusillo of counsel di EY
EY prosegue il percorso di crescita con l’ingresso, in qualità di of counsel della sede di Roma, di Matteo Fusillo, unitamente al gruppo di lavoro composto da Livia Saporito, Chiara Palombi, Marta Rossi Doria e Leandro Fulvi. Matteo Fusillo è esperto di diritto del lavoro e relazioni industriali, prima di approdare in EY,  unitamente a Livia Saporito, Chiara Palombi, Marta Rossi Doria e Leandro Fulvi, ha svolto dal 1988 la sua attività professionale in Gianni & Origoni, studio legale del quale è divenuto socio nel 1999, ricoprendo incarichi istituzionali.

 

Marceca nuovo of counsel di Minnella Coppa
Minnella Coppa ha annunciato l’ingresso di Francesco Marceca come nuovo of counsel dello studio. Marceca, consulente del lavoro, dirigerà la divisione risorse umane e gestione del personale dello studio e sarà affiancato da Valentina Graffeo.

 

Tg Lex: Tuveri nuovo socio
Tg Lex implementa la propria compagine associativa e vede l’ingresso di un nuovo socio, Claudio Tuveri, già salary partner dello studio dal 2021. Lo studio assume, quindi, la nuova denominazione di Tg Lex Tomassetti Guzzo Tuveri, confermando la propria volontà di crescita negli ambiti giudiziali e stragiudiziali in cui opera, specialmente afferenti al diritto amministrativo in tutte le sue declinazioni (tra cui appalti pubblici ed energia), al diritto lavoro pubblico e privato, nonché alla difesa nei giudizi di responsabilità erariale dinanzi alla magistratura contabile.

 

Cdr: Angelo Galizzi nuovo of counsel
CDR Tax & Legal ha annunciato il rafforzamento del dipartimento di corporate restructuring tramite l’ingresso di Angelo Galizzi con la qualifica di of counsel. Angelo Galizzi è dottore commercialista - già founder e titolare dell’omonimo studio - e, da oltre venticinque anni, si occupa di corporate finance, diritto della di crisi di impresa e turnaround aziendali. Riveste diversi incarichi su nomina giudiziale e svolge il ruolo di esperto abilitato, nell’ambito della composizione negoziata della crisi, su nomina di organi camerali.


Due nuovi partner per Orrick
Orrick ha annunciato l’ingresso del partner Carlo Trucco e la promozione di Livia Maria Pedroni rimarcando l'attenzione dello studio per il settore tech in Italia. Carlo Trucco, precedentemente in Pavia e Ansaldo, e Livia Maria Pedroni diventano partner della practice tech and venture capital di Orrick.

 

De Berti Jacchia: Terragni partner per l'Ip
Andrea Terragni, avvocato cassazionista specializzato in diritto industriale, con focus specifico su brevetti, marchi e relativo contenzioso, entra in De Berti Jacchia in qualità di partner, presso la sede di Milano. La squadra Ip dello studio cresce e si rafforza e, a inizio febbraio, si aggiungerà Laura Bussoli, in qualità di senior associate. Entrambi, in arrivo da Clovers, sono esperti di proprietà intellettuale a tutto campo, con un importante portafoglio di clienti multinazionali e domestici.


Cappa: Pulitanò nuovo of counsel
Lo studio Cappa, guidato da Ermanno Cappa, ha annunciato l’ingresso di Enzo Pulitanò in qualità di of counsel. Pulitanò, che lascia Pedersoli dopo circa 19 anni, è un professionista esperto di diritto societario, M&a, joint-venture internazionali, contrattualistica, responsabilità amministrativa delle imprese (D.lgs. 231/2001), diritto dell’informazione, tematiche aziendalistiche e delle attività stragiudiziale in genere, nonché nel coordinamento dei consulenti legali esterni.


Cnp Vita Assicura: a Silvia Colombo la divisione legal
Cnp Vita Assicura ha annunciato l’ingresso di Silvia Colombo come nuova general counsel. La manager guiderà i team affari legali e affari societari della compagnia assicurativa parte del gruppo Cnp Assurances. Prima di entrare in Cnp Vita Assicura era chief legal officer in Drave Underwriting Srl. Precedentemente è stata partner di Jenny e Zitiello, seguendo clienti di respiro internazionale in ambito finanziario e assicurativo. Nel 2017 ha iniziato un’esperienza pluriennale in ElipsLife ltd, Compagnia del Gruppo Swiss Life, ricoprendo il ruolo di regional legal counsel.

 

Casa apre a Milano con Nomosophy
Lo studio vicentino Casa & Associati, fondato da Federico Casa, Fabio Sebastiano e Giovanni Ferasin, ha aperto una nuova sedse a Milano e ha, contestualmente, avviato una partnership esclusiva con Nomosophy, la nuova realtà milanese nata dall’integrazione tra Andrea Orabona e Giovanni Tucci – entrambi attivi nell’area del diritto penale di impresa e white collar crimes - , Giovanni De Donno, con una forte esperienza nelle materie di diritto del lavoro ed Emanuele Chiarini, con una specializzazione di diritto fiscale.   Sei i dipartimenti dello studio Casa: diritto delle imprese e società, civile e contenzioso, diritto degli affari internazionali, amministrativo, bancario e della crisi d’impresa.

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA