IN EVIDENZA
BonelliErede annuncia la prossima leadership
BonelliErede ha anncunciato che alla scadenza del consiglio attualmente in carica, saranno Massimiliano Danusso quale presidente ed Eliana Catalano quale managing partner a guidare lo studio dal 1° gennaio 2024. Lo ha deciso l’Assemblea degli Associati tenutasi la scorsa settimana. Stefano Simontacchi e Andrea Carta Mantiglia, rispettivamente presidente e managing partner, cesseranno di ricoprire il proprio ruolo alla scadenza dell’attuale mandato. Il testimone passerà quindi a Danusso e Catalano, in concomitanza con l’applicazione, da inizio 2024, del nuovo piano strategico pluriennale. I rimanenti membri del prossimo Consiglio saranno invece eletti all’Assemblea di dicembre.
Leggi qui la news.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Gilberto Nava nuovo equity partner
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha annunciato l'ingresso di Gilberto Nava come socio equity responsabile del dipartimento di Tmt, Ip e data protection.
Nava proviene da Chiomenti, dove a partire dal 2016 è stato responsabile dell’area Tmt, ruolo già ricoperto dal 2009 al 2016 presso Legance.
Leggi qui la news.
Rp Legal & Tax e Legalitax si integrano: nasce Rplt
Rp Legal & Tax e Legalitax hanno comunicato di avere raggiunto un’intesa strategica per unire e valorizzare il loro capitale umano e professionale, dando vita a Rplt – Rp legalitax.
Si tratta di una fusione di peso nel mercato italiano. Entrambi gli studi, infatti, sono presenti nel settore legale e fiscale nazionale da diversi decenni.
Leggi qui la news.
Gianni & Origoni apre al Diritto dello Spazio
Gianni & Origoni ha annunciato il lancio della practice di diritto dello spazio, con l’obiettivo di fornire a clienti italiani e internazionali un’assistenza legale integrata che risponda alle crescenti esigenze della space economy.
La guida della practice sarà affidata a Stefano Mele, partner che vanta un’esperienza ventennale in materia di Ict, privacy & cybersecurity law.
Leggi qui la news.
Gli altri spostamenti e promozioni al 05 Ottobre 2023
Carbonetti apre al diritto del lavoro
Carbonetti ha annunciato l'integrazione di un nuovo settore dedicato al diritto del lavoro con l'ingresso di Paola Primerano come counsel. Precedentemente Primerano ha fatto parte dello studio Lupi, dapprima come senior associate, per poi divenirne partner nel 2020.
Bazzani e Mariani soci di Target
Target ha annunciato l’ingresso dei nuovi soci Matteo Bazzani e Chiara Mariani e il contestuale avviamento della practice di restructuring. Entrambi i professionisti hanno iniziato la loro attività professionale nello studio Mazzoni. Successivamente sono stati soci di Carnelutti e poi, dal febbraio 2022, di Lca.
Carlo Trucco nuovo partner di Orrick
A partire dal mese di ottobre, Carlo Trucco è un nuovo partner di Orrick. Trucco lascia Pavia e Ansaldo dopo più di 15 anni di permanenza.
Solimine legal manager per l'Italia di Crif
A partire da settembre 2023, Giovanni Solimine è stato nominato Legal Manager per l'Italia di Crif. Precedentemente, sempre presso Crif, ha occupato la posizione di senior legal advisor.
Ristuccia Tufarelli: Francesca Rosetti nuova of counsel
Ristuccia Tufarelli ha annunciato l’ingresso, in qualità di of counsel di Francesca Rosetti. Rosetti, che proviene da Fieldfisher dove è stata partner responsabile delle aree corporate e governance risk e compliance della sede di Roma, entra in Ristuccia Tufarelli proprio per rafforzare i settori corporate e compliance.
Lexant apre all'advisory e fonda Consultant
Lexant ha annunciato la creazione di Consultant, una società partecipata dallo studio che ha l'obiettivo di rafforzare la capacità d’intervento della stessa Lexant nell’area dei servizi fiscali, delle operazioni straordinarie e del diritto societario. La nuova società sarà coordinata da Andrea Arnaldi, socio fondatore di Lexant, e da Maurizio Solaro, commercialista partner di Ebt Consulting.
Spheriens cresce con due partner e un counsel
Spheriens ha nominato due nuove partner (Valeria Zanon e Simona Smarrelli) e ha annunciato l'arrivo di un nuovo counsel (Marco Bellia).
Salvini cresce a Milano con Antonello Lops
Salvini ha annunciato l’ingresso di Antonello Lops nella propria sede di Milano. Lops, proveniente da Giovannelli, ha maturato un’esperienza di oltre undici anni occupandosi specificamente di fiscalità dei fondi immobiliari e mobiliari, delle operazioni di private equity e private debt, come più in generale della fiscalità delle operazioni straordinarie, e di quella legata alla strutturazione di piani di incentivazione dedicati ai manager.
Andersen integra Conti e punta sul corporate finance
Andersen ha siglato un accordo di integrazione con Conti e apre una nuova business unit relativa al corporate finance. Cesare Conti assume la qualifica di partner con l’obiettivo di costituire e coordinare la nuova business unit “corporate finance advisory”, che lavorerà in modo integrato con le altre due business unit, tax e legal.
Bertolli: Vivinetto Lorenzi nuova of counsel
Bertolli ha annunciato l’ingresso di Laura Vivinetto Lorenzi in qualità di of counsel. Vivinetto Lorenzi, che proviene dallo studio Polenghi di Milano, grazie alle expertise in materia di diritto immobiliare e locatizio, diritto e contrattualistica commerciale, diritto di famiglia e passaggio generazionale, contribuisce ad accrescere e consolidare le competenze interne dello studio.
Dla Piper nomina una nuova counsel in Italia
Dla Piper rafforza il proprio team interno con la nomina di Eusapia Simone, nel ruolo di counsel. Eusapia Simone, in Dla Piper dal 2016 con il ruolo di lawyer, opera nel dipartimento di finance, projects & restructuring della sede di Milano.