IN EVIDENZA
Dentons: Brambilla Sica nuovo equity partner
Dentons ha annunciato l’ingresso di Jacopo Brambilla Sica in qualità di equity partner del dipartimento di public policy & regulation per la sede di Milano.
Brambilla Sica, che proviene da Belvedere Inzaghi, ha maturato una lunga esperienza in diritto amministrativo con particolare riferimento all’urbanistica, all’edilizia, al diritto ambientale e alla programmazione complessa e negoziata. Assiste regolarmente investitori istituzionali, developer, fondi, società di asset management e società attive nel settore immobiliare in relazione a procedimenti di pianificazione urbanistica e autorizzativi, nonché in relazione alle attività di verifica e inquadramento urbanistico e ambientale. Insieme a Brambilla Sica entrano in Dentons anche i professionisti del suo team: Valentina Romeo e Giuseppe Gagliardo, quali senior associate, e Luciano Niedda come associate.
Leggi qui la news.
Advant Nctm: Giovanni Battista De Luca nuovo equity partner
Advant Nctm ha annunciato l’ingresso dell'equity partner Giovanni Battista De Luca che va a rafforzare il dipartimento energy & infrastructures costituito con il recente ingresso nello studio di Piero Viganò e del suo team. Il professionista lascia Pedersoli, sin cui era entrato nel 2017 e del quale, nel 2002, era stato nominato counsel. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di associate in Caiazzo Donnini Pappalardo.
Leggi qui la news.
Nasce Affirm penalisti associati
Nasce lo studio legale Affirm penalisti associati con sede a Milano compoosto da tre soci e altri sei professionisti, specializzati in diritto penale dell’economia e d'impresa. I tre soci - gli avvocati Leonardo Cammarata, Carlo Tremolada e Claudio Schiaffino (in foto, da sinistra verso destra) - sono allievi dell'avvocato Francesco Arata, scomparso nel 2021, con il quale hanno condiviso l’esperienza dello studio legale Arata.
Leggi qui la news.
Versace nomina Ciccocioppo responsabile dell'area affari legali
La direzione legale della griffe Versace diventa più strutturata. La maison ha introdotto la nuova figura del legal director global e responsabile dell'area degli affari legali. Il ruolo è ricoperto da Luca Ciccocioppo. Il professionista risponderà alla vice president global legal e general counseling. Coordinerà una squadra composta da un legal manager e due legal specialist. Ciccocioppo supervisiona e coordina non solo il lavoro del suo team, ma anche quello dei team stranieri, con focus diretto sull’area digital (e-commerce, It, Crm) e sui progetti speciali.
Leggi qui la news.
Gli altri spostamenti e promozioni al 09 Novembre 2023
Luisa Adami passa alla direzione legale di Sanofi
Luisa Adami è la nuova legal head Italy and Malta della società farmaceutica francese Sanofi. Proviene da McDonald’s, dove è stata general counsel e franchising director dal 2017 a oggi. Fra il 2019 e il 2022 è stata anche membro del consiglio direttivo e vicepresidente di Assofranchising (Associazione italiana del franchising). Luisa Adami è un manager con oltre 20 anni di esperienza, maturata sia in importanti studi legali sia come giurista d’impresa, di cui 14 anni nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici.
Ashurst cresce nel dispute resolution con Loris Bovo
Ashurst ha annunciato l'ingresso di un nuovo partner per l'Italia. Si tratta di Loris Bovo, che entra alla guida della practice di contenzioso dell'ufficio di Milano. La nomina rafforza l'offerta dello studio in ambito di disputes & investigations in Europa. Bovo lascia Linklaters, studio al quale di era unito nel 2012 come managing associate e del quale era divenuto partner nel 2020. Precedentemente ha fatto parte di diversi studi legali nazionali e internazionali con il ruolo di associate: Gianni Origoni Grippo Cappelli, Loyens & Loeff, Allen & Overy e Giovanardi.
Riccardo Valle entra in Freebly
Freebly sbarca ufficialmente a Roma grazie all’ingresso di Riccardo Valle come resident corporate lawyer. Valle, specializzato in M&a, mercati regolamentati (farmaceutico, energia, ambiente) e diritto amministrativo, proviene da Alma Led, studio del quale fa parte dal 2022 e del quale era divenuto partner lo scorso marzo.
Clyde & Co: Dimola nuovo counsel
Clyde & Co ha annunciato la nomina di Marco Dimola quale counsel presso la sede di Milano. Dimola proviene da Dla Piper e vanta una notevole esperienza nel settore assicurativo, in particolare nell’ambito delle financial lines, della responsabilità da prodotto e dei grandi rischi industriali, dove assiste regolarmente assicuratori italiani e stranieri in controversie domestiche e cross-border.
Due nuovi ingressi in CastaldiPartners
Dopo l’ingresso, comunicato la scorsa settimana, della nuova partner Anne-Manuelle Gaillet, CastaldiPartners ha annunciato l’arrivo delle senior manager Manuela Molinari e Anna Lisa Sepich. Entrambe le avvocate provengono dallo studio Pirola Pennuto Zei e faranno parte del team di Gaillet.
Antonella Terranova nominata chair Emea di Interlaw
Antonella Terranova, partner di De Berti Jacchia e responsabile della sede di Roma, è stata nominata nuova chair della regione Emea di Interlaw, network globale di studi legali indipendenti, composto da oltre 8.000 avvocati con sede in più di 150 città in tutto il mondo.
Latham & Watkins nomina tre counsel
Latham & Watkins ha annunciato la promozione di Erika Brini Raimondi, Giorgio Ignazzi e Guido Bartolomei al ruolo di counsel, a partire dal 1 gennaio 2024. Tutti e tre i professionisti appartengono alla sede di Milano dello studio.
Sts Deloitte: Alessandro Lualdi confermato Ad
L’assemblea dei soci dello Studio Tributario e Societario Deloitte (Sts Deloitte) ha confermato Alessandro Lualdi come amministratore delegato per i prossimi quattro anni e ha nominato Riccardo Gabrielli come presidente con deleghe in tema di perseguimento degli scopi sociali derivanti dallo status di società Benefit.