IN EVIDENZA
Raffaele Zucca nuovo Gc e Cco di Itt Motion Technologies
A partire da marzo 2020 Raffaele Zucca Alessandrelli ha assunto il ruolo di vice presidente, global general counsel & chief compliance officer dell'americana Itt Motion Technologies, alla guida di un team di legal e compliance counsel internazionali negli Stati Uniti, nell'area Emea e nell'Apac. Zucca proviene dalla sede lussemburghese di Armacell International, dove ricopriva la medesima carica.
Gli spostamenti all'11 giugno 2020
Dwf: Andrea Scafidi nuovo socio
Dwf ha annunciato l’ingresso di Andrea Scafidi come salary partner. Scafidi proviene da Dla Piper dove ricopriva il ruolo di legal director, dopo esser stato senior associate. Andrea è specialista in materia di diritto assicurativo e assiste numerose compagnie assicurative e intermediari assicurativi sia nazionali che internazionali, con un particolare focus sulle financial lines (in particolare, coperture D&O e PI). Si occupa inoltre di tematiche compliance aziendale e di corporate governance. Scafidi collaborerà a stretto contatto con tutto il team e, in particolare con Matteo Cerretti, head of insurance e partner.
CastaldiPartners avvia una partnership con Kern & Weyl nell’Ip
CastaldiPartners, studio franco-italiano con sedi a Milano e Parigi e uffici a Londra, Bruxelles e Lione, e Kern & Weyl, studio parigino specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie, hanno dato vita a una partnership strategica per l’attività di intellectual property sotto il brand Alliance Ip. La partnership è in esclusiva tra i due studi che, nella reciproca indipendenza, puntano a offrire servizi Ip principalmente ad aziende della moda, della cosmetica, dell'industria farmaceutica, dell'alimentare, dell'automotive e delle tecnologie innovative, per la consulenza ed il contenzioso. La responsabile di Alliance Ip per il mercato italiano è Giulia Cortesi, partner di Kern & Weyl. Oltre a Cortesi, i membri dell’Alliance Ip sono i name partner di Kern & Weyl, Tania Kern e Claire Weyl, due associate dello studio parigino, Florence Houisse e Marie Auger, e Sarah Marangoni, senior manager di CastaldiPartners basata a Londra.
Nexumstp: entrano otto nuovi soci
Nexumstp, azienda per la consulenza fiscale, legale e del lavoro, ha integrato cinque studi locali, accogliendo nella partnership otto nuovi soci. Gli studi fusi con Nexumstp sono L&F di Torino, Degortes di Olbia, Gavioli Naldi di Bologna, Matteucci di Roma e Pezzoli di Milano. Contattata da TopLegal, la società ha spiegato che i nuovi soci erano tutti equity partner e responsabili dei rispettivi studi, che cesseranno di esistere con la propria insegna. In particolare, a Torino sono entrati Micaela Laura, Marco Nardini, Massimo Nardini e Paolo Operti, che erano soci di L&F. A Olbia ha fatto il suo ingresso Giovanni Degortes, name partner dell’omonimo studio, e a Bologna Matteo Naldi, name partner e co-fondatore di Gavioli Naldi. A Roma è entrato Massimiliano Matteucci, mentre a Milano Luca Pezzoli, entrambi name partner dei rispettivi studi. Paolo Stern, presidente di Nexumstp, ha detto che l’obiettivo per la fine dell’anno è raggiungere un volume d’affari aggregato di 30 milioni di euro, con una presenza in 15 regioni italiane.
Lo studio Mosca cambia nome
Mosca di Roma cambia nome e diventa Mosca Costanzo. Il rebranding dello studio, fondato nel 2013 da Lorenzo Mosca, segue l’ingresso nella partnership del nuovo socio Daniele Costanzo, che in precedenza ricopriva il ruolo di associate. Nello studio lavorano anche il penalista Riccardo Parboni, Umberto Rossi e Alessio Ferrante, tutti con il ruolo di of counsel. Prima di fondare il suo studio, Mosca ha lavorato nello studio di Alessandro Graziani e in Castellucci Mancuso. Le specializzazioni dello studio sono nel diritto del lavoro e rapporti di agenzia, diritto societario, privacy, diritto penale e militare. Lo studio ha avviato una collaborazione con Usarci, sigla sindacale degli agenti di commercio, e il suo centro giuridico.