In pillole

Nomine e lateral (11 marzo 2021)

11-03-2021

Nomine e lateral (11 marzo 2021)


IN EVIDENZA

Portolano Cavallo: entra Francesco Posteraro come of counsel
Portolano Cavallo (TLIndex64) annuncia l’ingresso, in qualità di of counsel, di Francesco Posteraro, avvocato e già commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 2012 a ottobre 2020 e in precedenza, dal 2003 al 2012, vice segretario generale della Camera dei deputati. Posteraro proviene dallo studio M&D di Roma, dove era entrato a ottobre 2020 come of counsel dopo essere uscito dall'Agcom.

Lablaw: Lucio Sindaco nuovo of counsel
Lablaw (TLIndex51) annuncia l’ingresso in qualità di of counsel del consulente del lavoro Lucio Sindaco e dei suoi collaboratori. Sindaco, attualmente presidente di Confcommercio Caserta, è consulente del lavoro con esperienza trentennale, fondatore e Ceo del gruppo Italia Paghe, società che opera nel campo della consulenza del lavoro e dei servizi esternalizzati in ambito Hr. Opererà nella sede di Napoli, guidata dal partner Alessandro Paone.

Annunziata & Conso lanciano Refink
Annunziata & Conso annuncia il lancio di Refink, una società fintech e regtech dedicata alle start up. Refink sarà guidata dai soci fondatori dello studio Andrea Conso e Filippo Annunziata, insieme al socio Donato Varani, esperto di temi regolamentari e di compliance. A loro si aggiungerà Mariano Carozzi, fondatore di Prestiamoci ed ex amministratore delegato di Tinaba, entrato in Annunziata & Conso come of counsel lo scorso anno.

Nexumstp avvia Nexum nord est
Nexumstp, azienda per la consulenza fiscale, legale e del lavoro,  annuncia l'avvio della nuova società controllata Nexum nord est e il contestuale ingresso in Nexumstp del nuovo equity partner Mirko Trovato, commercialista e revisore legale, e del suo team di 15 professionisti. Trovato era socio di Mkecomm, società veneta di consulenza aziendale. Con il suo ingresso il numero di partner di NexumStp si porta a 16. 

Nasce Tech legal
Apre i battenti lo studio Tech legal, con uffici a Milano e New York, fondato Stefania Monda, che ha assunto la carica di managing partner. Con sedi a New York e Milano, lo studio, che opera sia nella giurisdizione italiana che in quella americana, conta su senior team è formato da sette professionisti, di cui cinque of counsel. Monda proviene dallo studio newyorkese Dilendorf Khurdayan (ora Dilendorf) dove era of counsel e membro dell'European group, occupandosi di corporate e M&A soprattutto nel settore fintech.

Gli spostamenti e le promozioni all'11 marzo 2021


Legalitax: Luitgard Spögler presidente del comitato remunerazioni

Legalitax ha rinnovato i comitati interni per il prossimo triennio e nomina due professioniste ai vertici: Luitgard Spögler, partner e responsabile del dipartimento banca e finanza, è stata nominata presidente del comitato remunerazioni al posto di Laura Bellincini, che resta come componente nel comitato direttivo. Bellicini, socia fondatrice di Legalitax è responsabile del dipartimento no profit, è stata la vertice del comitato remunerazione nell’ultimo triennio. Gli altri componenti del nuovo comitato direttivo saranno Andrea Rescigno, presidente, e Leonardo Ferri de Lazara, commercialista, mentre il comitato remunerazioni sarà composto da altri due membri, Massimo Baglioni e Eugenio Salvi, entrambi commercialisti. Spögler ha lavorato in Banca d'Italia, dal 1991 al 2007, nell’amministrazione centrale e nell’area vigilanza. È stata responsabile presso la Commissione europea della redazione delle direttive Ucits (gestore, prodotto e prospetto semplificato) ed è stata membro di gruppi di esperti di alto livello presso l’Esma. È stata membro della delegazione italiana in negoziati per l’adozione di direttive comunitarie (in materia di Mifid, Ucits, Imel, sistemi di indennizzo degli investitori). Dal 2015 è presidente di Banca Sistema. È membro del consiglio di sorveglianza e presidente del comitato rischi di Alperia. Bellicini è presidente del collegio dei revisori dell’Ordine degli avvocati di Roma, il più numeroso di Italia, componente del collegio dei revisori dell’organismo congressuale forense e revisore unico dell’Ordine degli avvocati di Rieti. È sindaco effettivo di Ales (controllata al 100% dal Ministero della cultura) e della Federazione italiana Rugby.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA