IN EVIDENZA
Macchi di Cellere Gangemi: Francesco Angelini nuovo socio
Macchi di
Cellere Gangemi (TLIndex24) annuncia l’ingresso di Francesco Angelini n qualità di partner presso la sede di Roma. Angelini
proviene da Tonucci (TLIndex78) dove era socio. Con il suo ingresso il
numero di partner di Macchi di Cellere Gangemi si attesta a 22. Lo
studio non specifica se il professionista entra nell’equity.
Lablaw: Pietro Speziale nuovo partner in Sicilia
Pietro Speziale torna il Lablaw (TLIndex50) con il ruolo di partner. Contestualmente al suo ingresso lo studio apre due nuove sedi a Messina e Catania. Speziale è titolare dell’omonimo studio a Messina, fondato nel 2006 dopo essere stato associate a Milano di Lablaw. Con Speziale il numero di partner dello studio, guidato dal managing partner Francesco Rotondi, si attesta a dieci, mentre le sedi in Italia salgono a 11. Lo studio non specifica se il professionista entra nell’equity.
Cappelli Rccd: Francesco Marone nuovo of counsel
Cappelli Rccd (TLIndex32) annuncia l’ingresso dell’amministrativista Francesco Marone in qualità di of counsel e l’avvio del dipartimento dedicato al diritto amministrativo. Marone proviene da Ferola Marone, di cui era name partner assieme a Renato Ferola. Con la sua uscita dalla boutique, che conta sedi a Napoli, Roma e Milano, si interrompe così un sodalizio durato 12 anni. In precedenza, dal 1998 al 2008, è stato partner dello studio De Luca Marone.
Dwf: Roberto Culicchi nuovo of counsel
Roberto Culicchi torna al mondo degli studi legali. Il professionista, che vanta più di vent’anni di esperienza, è stato nominato of counsel nel dipartimento di financial services e capital markets di Dwf (TLIndex158), coordinato da Luca Lo Pò. Proviene da Efg Bank, dove ha ricoperto la carica di general counsel della succursale italiana della banca elvetica.
Natuzzi: Giovanni Cataldi public funding advisor
Giovanni Cataldi ha assunto lo scorso 29 ottobre il ruolo di public funding advisor di Natuzzi, holding del gruppo pugliese specializzato nella produzione e vendita di divani, poltrone e mobili d’arredo, quotata dal 1993 a Wall Street. Cataldi, che mantiene la responsabilità su tax compliance, transfer pricing e tax litigation, nel suo nuovo ruolo riporterà direttamente al Cfo del gruppo, all’interno del dipartimento di amministrazione, finanza e controllo.
Gli spostamenti al 12 novembre 2020
Giambrone: Allegra, La Valva e Sciacca nuovi of counsel
Giambrone annuncia l'ingresso nella sede di Palermo di Christian Allegra, Claudio La Valva e Andrea Sciacca. I tre professionisti entrano con il ruolo di of counsel nel dipartimento tax dello studio. Allegra è titolare dell'omonimo studio di Palermo specializzato in contenzioso tributario. La Valva in precedenza era of counsel di Sammartino. Da oltre dieci anni presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia tributaria all'Amat Palermo. Sciacca, invece, ha collaborato con lo studio Riela, dove era associate. Giambrone, studio fondato e guidato dal managing partner Gabriele Giambrone, conta 70 professionisti suddivisi in quattro uffici in Italia (Palermo, Milano, Roma, Sassari) e cinque all'estero (Barcellona, Glasgow, Londra, Monaco e Tunisi).
Marzo avvia una partnership con Legal in Lab
Marzo - studio legale e tributario specializzato nel settore della fiscalità - annuncia l’avvio di una partnership con Legal in Lab,
compagine professionale costituita da avvocati, commercialisti,
consulenti e formatori. Contattato da TopLegal, lo studio precisa che
non si tratta di una collaborazione esclusiva e che l’accordo prevede la
messa a disposizione dei rispettivi clienti, oltre che delle specifiche
competenze, al fine di offrire un servizio più completo. Con questa
operazione, simile a quella condotta lo scorso ottobre con Polis,
Marzo completa l’offerta nelle tre aree di prevenzione rischi:
antiriciclaggio, anticorruzione e responsabilità degli enti, grazie
all’esperienza in materia di Walter Condoleo e Francesco Pantaleo, a capo di Legal in Lab. Quest’ultimo, a sua volta, potenzia il settore tax della sede di Brescia, già guidato da Ferdinando Magnino e Alberto Aliprandi, aggiungendo l’expertise di Marzo nel contenzioso tributario.
Generali Italia: Giovanni Valente nel team affari societari
Giovanni Valente è entrato lo scorso 1° novembre 2020 a far parte della struttura segreteria societaria di Generali Italia come corporate affairs counsel. Il team nel quale lavorerà Valente è composto da 9 persone in totale e guidato dall’avvocato Maria Pia Stefanini, a riporto diretto del general counsel di Generali Italia, l’avvocato Cristina Rustignoli. Proviene da Banca Generali, controllata del gruppo Generali specializzata nel wealth management, guidata dal Ceo Gian Maria Mossa. Valente oltre all’esperienza in Banca Generali in cui ha ricoperto ruoli di crescente rilievo, dapprima nel team di affari societari e poi assumendo la responsabilità del servizio rapporti con le authorities dello stesso Istituto, in precedenza ha lavorato come in house in Banca Mediolanum, Allianz Bank, Volkswagen Bank e Banca Ifis.
British American Tobacco: Caterina Mancini legal counsel per l’Italia
Caterina Mancini è stata nominata legal and compliance counsel di British American Tobacco per l’Italia. All’interno del suo ruolo si occuperà di legal marketing e compliance per l’Italia e per il supporto ai paesi del sud Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Israele e Balcani). Sostituisce Mario Chiapperi che si sposta a coprire il ruolo di regulatory engagement manager, nel dipartimento di external affairs di Bat. Caterina riporta ad Andrea Di Paolo, head of legal and compliance per la South Europe Area. Mancini torna all’interno del legal team di Bat Italia, composto da un totale di cinque avvocati, dopo un’esperienza di due anni in Bat Iberia. Mancini ha lavorato Pavia e Ansaldo (TLIndex20) nella sede di Roma nel 2015, prima di entrare in British American Tobacco Italia nell’aprile 2018. Da gennaio 2019 a oggi ha curato la parte di privacy e compliance in Bat Iberia, per i mercati di Spagna, Portogallo, Andorra, Gibilterra e Canarie.