In pillole

Nomine e lateral (15 Gennaio 2024)

Ughi e Nunziante apre a Verona mentre Lexsential fonda la practice IP. Dal Cerro entra in Gianni & Origoni

15-01-2024

Nomine e lateral (15 Gennaio 2024)

 

 

 

IN EVIDENZA

Lexsential apre all’IP con un team di Franzosi Dal Negro Setti
Lexsential ha annunciato l'ingresso di 13 avvocati provenienti da Franzosi Dal Negro Setti aprendo così la practice di diritto industriale e della proprietà intellettuale. Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari (in foto, da sinistra verso destra) entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associate. Vincenzo Jandoli assume la carica di chairman e Stefano Candela di managing partner dello studio di Milano e Madrid, mentre Mino Pennetta continuerà a guidare lo studio di Londra e il team di banking & finance.

Leggi qui la news
 

Ughi e Nunziante integra undici professionisti e apre a Verona
Ughi e Nunziante ha annunciato l'ingresso di un team di undici professionisti, di cui cinque partner, tutti provenienti da Macchi di Cellere Gangemi. Con questo lateral, lo studio, sotto la guida del managing partner Roberto Leccese, prosegue e consolida la propria crescita nelle aree di pratica di M&a, labour, restructuring e tax, e crea un presidio stabile nel Nord-Est, con l’apertura di una nuova sede a Verona. Fanno il loro ingresso nella sede milanese i partner Pietro Orzalesi, Marco Lanzani e Barbara Pizzoni, insieme ai senior associate Agostino Frau e Filippo Bodo, e agli associate Federico Catalfamo e Cecilia Pozzetti. A guidare l’ufficio di Verona saranno i partner Simone Rossi e Giacomo Bonfante, da sempre attivi sul territorio veneto. Con loro entrano in Ughi e Nunziante gli associate Maria Giulia Sperotto e Giacomo Rossetti.

Leggi qui la news
 

Luca Dal Cerro socio equity di Gianni & Origoni
Gianni & Origoni ha annunciato l’ingresso di Luca Dal Cerro, professionista esperto in materia di fiscalità internazionale, finanziaria e immobiliare, che si unisce al dipartimento diritto tributario in qualità di socio equity presso la sede di Milano. Dal Cerro proviene dal team Tax di Legance, dove era approdato nel 2019 dopo un’esperienza di quindici anni maturata prima nello studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi, poi in Linklaters.

Leggi qui la news
 

Gli altri spostamenti e promozioni al 15 Gennaio 2024

Withers: Gandioli nuovo partner private client and tax a Milano
Withers ha annunciato l’arrivo nella sede di Milano del partner Fernando Gandioli, già in studio dal 2013 e precedentemente attivo negli uffici dello studio a Singapore, dove ricopriva il ruolo di regional division leader di private client and tax in Asia. Gandioli, che continuerà a guidare il team specializzato in US tax law dello studio a livello internazionale, andrà a rafforzare il team private client and tax in Italia.    

Alma LED apre al banking & finance
Alma LED ha annunciato l’ingresso, in qualità di partner, di Pasquale Mosella e Rocco Pugliese, che contestualmente hanno costituito il dipartimento banking & finance dello studio. Pasquale Mosella arriva da Linklaters mentre Rocco Pugliese proviene da Chiomenti insieme alla junior associate, Federica Di Ridolfi. Alma LED porta così a 16 il numero dei soci, continuando ad arricchire la propria squadra che conta, ad oggi, più di 60 professionisti.

Nasce Studio Legale Lucia Occhiuto
Lucia Occhiuto ha fondato la propria insegna: Studio Legale Lucia Occhiuto. A renderlo noto è stata la stessa professionista con un post sul suo profilo Linkedin. Occhiuto ha iniziato il proprio percorso professionale nel 2010 come trainee in Grimaldi. Successivamente sarà tra gli associate che nel 2011 seguiranno Roberto Cappelli nel suo ingresso come name partner in Gianni Origoni Grippo Cappelli. Occhiuto rimarrà in Gianni Origoni fino al 2020 quando, seguendo nuovamente Cappelli, si unirà come senior associate in Cappelli RCCD. Nel 2022 fa il suo ingresso in TeamSystem come consulente legale M&a fino alla costituzione del suo studio.

Simmons & Simmons: Pellecchia nuova of counsel
Simmons & Simmons ha arricchito la specializzazione del dipartimento di diritto tributario con l’ingresso della of counsel Irene Pellecchia, professionista proveniente da Chiomenti ed esperta di contenzioso tributario abilitata al patrocinio dinnanzi alle giurisdizioni superiori.

Cinque promozioni per Osborne Clarke
Osborne Clarke ha ufficializzato la promozione a partner di Maurizio Zonca e la nomina a counsel di Marialaura Boni, Angelo Molinaro, Barbara Schiavo e Valeria Veneziano.

Vodafone: Antonio Corda è il nuovo direttore comunicazione
Antonio Corda, già direttore affari legali ed external affairs di Vodafone, ha aggiunto alle sue responsabilità anche il ruolo di direttore corporate communication, a riporto dell'amministratore delegato, Aldo Bisio. La nuova nomina arriva in seguito alla decisione di Silvia de Blasio di lasciare l'azienda dopo 23 anni.

Scgt: Avolio nuovo partner della sede di Milano
Scgt - Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria ha annunciato l’arrivo del partner Diego Avolio, in forza alla sede di Milano. Diego Avolio, proveniente da McDermott Will & Emery, vanta una esperienza pluridecennale nella consulenza in materia fiscale a società italiane e multinazionali. Lo studio ha, inoltre, provveduto di recente alla promozione a partner di altri cinque professionisti, già attivi da tempo nello studio; si tratta di Roberto Buschini, Raffaele Corso, Alessandro Muradore, Carlo Sanna e Lorenzo Trinchera.

Ruggiero of counsel di Molinari Agostinelli
Molinari Agostinelli ha consolidato la squadra di professionisti della practice tax con l’ingresso di Paolo Ruggiero, in qualità di of counsel. Ruggiero lascia Satispay dove ha ricoperto la carica di finance director. In precedenza ha collaborato con Led Taxand, Fantozzi e Di Tanno.  

Eversheds Sutherland: Deborah Borghi nuova partner
Eversheds Sutherland ha annunciato la promozione a partner di Deborah Borghi e la nomina di Simone Barnaba a co-head del dipartimento di contenzioso, arbitrati e procedure concorsuali con effetto dal 1° gennaio 2024.

Prampolini partner di Facchini Rossi Michelutti
Facchini Rossi Michelutti ha annunciato l’ingresso in qualità di partner di Andrea Prampolini, a far data dal 2 gennaio. Provienente da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, dove ricopriva il ruolo di partner, Prampolini ha fatto anche parte di Ludovici Piccone (prima della fusione con Gatti Pavesi Bianchi). Precedentemente è stato tax senior associate di Maisto per circa 11 anni, nonché tax consultant di Pirola Pennuto Zei. Con questo nuovo ingresso, Facchini Rossi Michelutti può contare oggi su un gruppo formato da circa 40 professionisti di cui 8 partner.

Baker Tilly Italy integra Mellarini
Baker Tilly Italy ha annunciato che lo studio Mellarini di Trento, fondato da Alessandro Mellarini, è entrato a far parte del proprio network. Questa integrazione porta la presenza di Baker Tilly Italy a 19 uffici in 12 città con oltre 280 professionisti.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA