IN EVIDENZA
Enel chiama Francesco Puntillo per la direzione affari legali
Francesco Puntillo è il nuovo direttore della funzione affari legali e societari di Enel. Puntillo proviene da Gianni & Origoni dove è stato membro del Comitato esecutivo, partner e co-responsabile del dipartimento di Energia e infrastrutture. La sua nomina rientra all’interno delle nomine annunciate il 12 giugno per ridefinire gli assetti interni voluti da Flavio Cattaneo, nuovo amministratore delegato del gruppo Enel. Prende il posto di Giulio Fazio, che lascia l'azienda dopo 27 anni, in cui ha contribuito, sin dalla quotazione nel 1999, alla trasformazione del gruppo in una multinazionale leader nella transizione ecologica.
Leggi qui la news.
Legance: Simone Ambrogi e Valerio Mosca diventano soci
Legance annuncia la nomina di due nuovi soci. Con le nomine degli avvocati Simone Ambrogi e Valerio Mosca salgono a 62 i partner. Ambrogi e Mosca in precedenza erano senior counsel dello studio.
Leggi qui la news
Cappelli Rccd: Fabio Zambito nuovo socio
Cappelli Rccd annuncia la nomina a socio di Fabio Zambito. Entrato nello studio nel 2017 come senior associate all'interno del team di Alberto Del Din in uscita da Paul Hastings, nel 2019 era stato promosso a counsel. Si occupa di diritto bancario e finanziario. Con questa nomina il numero di partner di Cappelli Rccd salgono a 25
Leggi qui la news.
Deloitte Legal: Emilio Cucchiara e Stefano Miniati promossi partner
Deloitte Legal annuncia la promozione di Emilio Cucchiara e Stefano Miniati in qualità di partner. Cucchiara è entrato nel 2020 come of counsel e responsabile dell'Antitrust e degli aiuti di Stato. Miniati fa parte dello studio dal 2016 e ricopriva la carica di director del team Employment.
Leggi qui la news.
Gli altri spostamenti e promozioni al 15 giugno 2023
Bolzoni: Massimiliano Caforio global legal director
Massimiliano Caforio (in foto) da giugno 2023 è il nuovo global legal director di Bolzoni, gruppo attivo nella produzione di attrezzature per carrelli elevatori e piattaforme elevatrici, controllato dall’americana Hyster-Yale. Caforio nel suo nuovo ruolo si occuperà a livello globale di affari legali, compliance e societario del gruppo. Ricopre inoltre la carica di segretario del board. Caforio proviene dal gruppo Bolton, dove è stato deputy general counsel. Giurista d'impresa con oltre 25 anni d'esperienza, trascorsa soprattutto nei settori dell’arredamento, beni di consumo, moda e lusso.
Mercanti torna all’indipendenza
È finita dopo un anno la fusione tra i fiscalisti di Belluzzo e lo studio veronese Mercanti, che avevano dato vita nel 2021 all’insegna Belluzzo Mercanti, con circa 80 professionisti e 27 partner. Mercanti è tornato a essere uno studio indipendente nel 2022. "Abbiamo condiviso con Belluzzo la valutazione che la separazione avrebbe consentito a entrambi gli studi di poter meglio conseguire gli obiettivi di sviluppo", ha spiegato lo studio contattato da TopLegal. Mercanti può contare oggi su 23 professionisti, tra avvocati e commercialisti, di cui sette soci e tre of counsel.