In pillole

Nomine e lateral (16 Febbraio 2024)

Esodo Orrick in direzione Hogan Lovells e BonelliErede. PedersoliGattai cresce con quattro nuovi equity

19-02-2024

Nomine e lateral (16 Febbraio 2024)

 

 

IN EVIDENZA

 

Hogan Lovells: in arrivo 30 professionisti da Orrick
Hogan Lovells ha annunciato l'ingresso, nei suoi uffici di Roma e Milano, di un gruppo di oltre 30 professionisti (di cui 23 avvocati) proveniente da Orrick. Il gruppo, guidato dal socio Patrizio Messina (in foto, a destra), comprende altri cinque soci: Annalisa Dentoni-Litta (che come Messina fa il suo ingresso come equity partner), Madeleine Horrocks, Alessandro Accrocca, Paola Barometro e Sabrina Setini. A questi si aggiungono anche tre counsel, un gruppo di senior associate, associate, trainee e alcuni membri del team business services. Patrizio Messina succederà a Luca Picone nel ruolo di managing partner per l’Italia lavorando a fianco del socio Vittorio Moresco, che ricoprirà la carica di deputy managing partner. Moresco, in Hogan Lovells dal 2005, è a capo della practice employment in Italia.

Leggi qui la news
 

 
BonelliErede annuncia 15 nuovi ingressi da Orrick

BonelliErede è cresciuto con l’arrivo di 15 professionisti, di cui quattro partner, guidati da Alessandro De Nicola (in foto, a sinistra) e provenienti dalla sede milanese di Orrick Herrington & Sutcliffe. Nello specifico, entrano a far parte del dipartimento legal risk, compliance & investigation i soci Alessandro De Nicola, Marco Dell'Antonia e Marco Mancino, l’of counsel Laura Cappiello, il senior counsel Riccardo Caselle, il managing associate Jacopo Taddei che si uniranno a Vincenzo Dell’Osso e Valentina Frignati. Con loro anche le associate Natalia Barbera, Elena Carrara, Valentina Mancuso e Valentina Sarpi Montella e la trainee Giordana Renditiso. Entrano a far parte del dipartimento di proprietà intellettuale, privacy e information technology il socio Ivan Rotunno e l’of counsel Michele Bertani, professore ordinario di diritto industriale all’Università di Pavia, che si uniranno a Giovanni Guglielmetti e Tommaso Faelli. Con loro anche gli associate Giulia Rivarola di Roccella e Martina Acquaro.

Leggi qui la news
 

Quattro nuovi equity partner per PedersoliGattai
PedersoliGattai ha varato il piano 2024 di crescita per linee interne procedendo a nuove nomine con le quali si definisce la struttura organizzativa del nuovo studio che ha preso il via ufficialmente il 1° gennaio 2024. In primo luogo, è stata allargata la partnership a quattro professionisti: Francesco Buoso (societario, fusioni e acquisizioni), Andrea Faoro (societario, fusioni e acquisizioni), Edoardo Pedersoli (societario, fusioni e acquisizioni; real estate) e Giulio Sandrelli (societario, fusioni e acquisizioni; regolamentazione finanziaria). Nella categoria junior partner/senior counsel sono stati, inoltre, nominati diciotto nuovi senior counsel. Infine, sono stati nominati cinque nuovi counsel. Con queste nuove nomine, salgono a 64 i soci di PedersoliGattai, in un team di oltre 350 professionisti dislocati tra le sedi di Milano, Roma e Torino.

Leggi qui la news



Gotti Tedeschi e Moretti equity partner di CastaldiPartners
CastaldiPartners ha comunicato che Riccardo Gotti Tedeschi e Fabio Moretti sono stati nominati equity partner dello studio. Riccardo Gotti Tedeschi proviene da 3D Legal dove ha avviato la practice di societario e M&a. Negli ultimi anni si è occupato anche di tematiche del terzo settore e relative alla sostenibilità. Fabio Moretti, in CastaldiPartners già dal 2021, dal 2005 svolge la sua attività al fianco di brand del mondo della moda, con particolare attenzione alla negoziazione contrattualistica, problematiche Ip e operazioni di M&a. Con questi ingressi lo studio raggiunge quota 14 equity partner.

Leggi qui la news
 

 

Gli altri spostamenti e promozioni al 16 Febbraio 2024


Pwc Tls: Falconieri nuovo of counsel
Pwc Tls ha rafforzato il team dedicato alla fiscalità della crisi con l’ingresso in qualità di of counsel di Giovanni Falconieri. Con l’ingresso di Giovanni Falconieri, proveniente da Chiaruttini, continua la strategia di consolidamento del team dedicato alla fiscalità della crisi.

Andersen: Pellegrini a capo del team di debt advisory
Andersen ha annunciato la nomina di Paola Pellegrini a coordinatrice della service line di debt advisory. L’ingresso di Pellegrini, proveniente da Ethica Group, rafforza la business unit corporate finance advisory di Andersen con competenze che includono finanza straordinaria, leveraged finance, finanza alternativa e finanza sostenibile.

Pastore e Biasibetti entrano in FolLaw
Lo studio torinese FolLaw ha annunciato l'ingresso di due professionisti: si tratta di Anna Pastore, specializzata in diritto del lavoro, e di Luisa Biasibetti,  specializzata in diritto di famiglia e dei minori.

Lawal: Lyudmila Weyer nuova partner
Lawal ha potenziato la sede di Parigi con l’ingresso di Lyudmila Weyer. Weyer sarà responsabile del dipartimento di diritto commerciale pubblico, urbanistico ed energetico dell'ufficio di Parigi. In passato ha collaborato dapprima con alcuni studi legali parigini (Sur & Mauvenu e De Gaulle Fleurance) prima di avviare il proprio studio nel campo della pianificazione e del diritto edilizio.

Stefano Comisi partner di Armella
Armella ha annunciato la nomina a partner di Stefano Comisi. Comisi è esperto in diritto tributario, Iva e accise. Dal 2019 fa parte del team dello studio dove ha completato la sua formazione in diritto doganale, seguendo importanti aziende nazionali e multinazionali.

Scf: Cusolito nuovo direttore licensing
Francesco Cusolito è il nuovo direttore licensing di Scf, società costituita con lo scopo di raccogliere e successivamente ripartire i compensi, dovuti ad artisti e produttori per la diffusione in pubblico di musica registrata.

Fox Rothschild: Mortillaro alla guida della nuova Italian Practice
Fox Rothschild ha lanciato una propria italian practice e, contestualmente, Duccio Mortillaro ha fatto il suo ingresso come nuovo socio. Mortillaro, proveniente da Raines Feldman Littrell, dirigerà la italian practice e opererà dagli uffici di New York, Miami e Los Angeles.

Iascone senior consultant di Linklaters
Linklaters ha annunciato l’ingresso di Euplio Iascone come nuovo senior consultant del dipartimento fiscale dell'ufficio di Milano. Iascone, proveniente da Facchini Rossi Michelutti, in passato ha collaborato anche con LED Taxand, Grande Stevens, Maisto e Kpmg.

Ascheri: Iarussi nuovo of counsel
Ascheri ha comunicato l’arrivo di Daniele Iarussi in qualità di of counsel. Già fondatore e titolare dello studio omonimo specializzato in diritto del lavoro italiano e comparato, Iarussi è specializzato nell'assistenza legale interdisciplinare alle società strutturate con il c.d. Mlm (multi level marketing).

Enfinity: Marianna Vignapiano è la nuova general counsel
Marianna Vignapiano è la nuova general counsel per l’Europa in Enfinity Global, player operante nel settore delle energie rinnovabili. Precedentemente, Vignapiano ha operato come general counsel Europe di Phoenix Tower International, dove è entrata nel 2021.

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA