IN EVIDENZA
Nasce il nuovo studio Mondini Bonora Ginevra
A Milano ha aperto l'insegna Mondini Bonora Ginevra dalla fusione di tre boutique: Mondini Rusconi (TLIndex94) e Rapisardi & Ginevra (TLIndex135), due insegne storiche specializzate in Ip, e Bonora, studio focalizzato in diritto bancario e societario, con 45 professionisti, di cui 14 partner. Otto soci provengono da Mondini Rusconi: Giacomo Bonelli, Fabio Ghiretti, l'ex name partner e co-fondatore dello studio Giorgio Mondini, Paolo Flavio Mondini, Silvia Mondini, Francesco Rusconi, Giorgio Rusconi e Luca Tiberi. Cinque partner da Bonora: i tre ex soci Claudio Bonora, Luigi Giuri e Aldo Feliciani, cui si aggiungono due nuovi soci, Chiara Bonora e Daniele Giombini, che in precedenza erano senior associate di Bonora. Da Rapisardi Ginevra entra nella partnership l'ex name partner Carlo Ginevra.
Notai: al via la fusione tra Busani e Quaggia
I notai Angelo Busani e Luciano Quaggia hanno annunciato la fusione dei rispettivi studi notarili, creando la nuova insegna The Italian Notaries - Busani Quaggia. Il nuovo studio coinvolge circa 70 professionisti ed è dislocato su quattro sedi: Milano, Monza, Lodi e Lomazzo. In particolare, i notai coinvolti nel progetto oltre ai name partner sono Lucia Campanile, Mila Ricci, Elena Uboldi, Giacomo Ridella e Giuseppe Ottavio Mannella (tutti provenienti dallo studio Busani) e Stefania Pertoldi, name partner dell'omonima insegna Pertoldi.
Apre Sanzo Vascello, boutique specializzata nel labour
Manuela Sanzo e Nelly Vascello aprono l'insegna Sanzo Vascello. Entrambe le professioniste provengono da Chiomenti (TLIndex2).
Con
sede a Milano e Treviso, la nuova realtà si propone come boutique
indipendente sul mercato dell’assistenza a imprese, banche e intermediari finanziari nell’ambito del diritto del lavoro e delle
relazioni sindacali
Dentons: Stefano Belleggia nuovo equity partner
Dentons (TLIndex7) annuncia l’ingresso di Stefano Belleggia, in qualità di equity partner del dipartimento di litigation and dispute resolution nella sede di Milano, coordinato dal socio Sara Biglieri. Porta con sé il suo team, formato dai counsel Antonio Umberto Valdemarca e Giulia Marcucci.
Cms: entra l'equity partner Mario d'Avossa
Cms (TLIndex102) rafforza il dipartimento tax con l’ingresso in qualità di partner di Mario d'Avossa e di altri cinque professionisti appartenenti al suo team di transfer pricing. D'Avossa era socio in Baker McKenzie (TLIndex14) dal 2013 ed entra nell'equity dello studio. L'ingresso di d'Avossa porta a 29 il numero di partner di Cms in Italia. Con lui entra una squadra composta dal counsel Riccardo Vaccaro, dalla senior associate Valeria Romagnoli, gli associate Andrea Rinaldi e Mara Galvani e la junior associate Costanza Bagnera.
Gli spostamenti al 19 novembre 2020
E-lex: Stefano Aterno partner e Carlo Colapietro of counsel
E-Lex ha annunciato l’ingresso del socio equity Stefano Aterno e dell’of counsel Carlo Colapietro. Il primo precedentemente era fondatore dell’omonimo studio Aterno, specializzato in cybercrime e cybersecurity; il secondo è ordinario di diritto pubblico nell’Università di Roma Tre in materie legate alla privacy. Stefano Aterno porta a cinque il numero dei soci. Inoltre, uno dei fondatori dell’insegna, Guido Scorza, è stato nominato nel collegio del Garante per la protezione dei dati personali.
Unistudio: entra Giovanni Zilli come of counsel
Unistudio rafforza la sua presenza nell’Ip con l’ingresso nella sede di Milano di Giovanni Zilli come of counsel. Zilli, precedentemente counsel in Milalegal (TLIndex142) e prima ancora partner in R&p Legal (TLIndex36), si occuperà di Ip e It con un focus sui mercati music, cinema & entertainment. Contestualmente entra anche Paolo Bertazzoli Grabinski Broglio in qualità di associate a rafforzamento della practice labour.
Freebly: entra Francesca Gardella
Freebly annuncia l'ingresso di Francesca Gardella, specializzata in diritto penale societario. Gardella proviene da Paleari Sassi Wiget,
dove era associate. Contattata da TopLegal, freebly specifica di essere
una law firm per avvocati freelance, per cui al suo interno non
esistono titoli e cariche.
Deliveroo Italy: Paolo Carbone nuovo senior employment counsel
Paolo Carbone è entrato nel team legal di Deliveroo Italy, divisione italiana di Deliveroo, società di e-commerce britannica specializzata nella consegna di cibo in rete e presente in 500 città a livello globale. Carbone ha assunto la qualifica di senior employment counsel. Proviene da Chiomenti (TLIndex2), dove ha lavorato per sette anni come senior associate nel dipartimento del diritto del lavoro. Di recente, aveva prestato assistenza alla riorganizzazione di Roberto Cavalli. In precedenza, è stato associate di Toffoletto (TLIndex28) e di Gianni Origoni (TLIndex3).
Mirko Giuri entra in D&G come senior legal manager
Mirko Giuri è passato in Dolce & Gabbana con il ruolo di senior legal manager. Il professionista proviene da Prada, dove era senior legal counsel dal 2017 e prima ancora Hr legal counsel. Giuri ha lavorato negli studi legali fino al 2012, rivestendo da ultimo la qualifica di associate in Hogan Lovells (TLIndex10).
The Walt Disney Company: Dario Alfieri nominato legal counsel
Dario Alfieri è stato nominato legal counsel nella direzione legale di The Walt Disney Company, guidata da Luigi Condorelli. Alfieri è entrato nella direzione legale del gruppo a dicembre 2010 come legal manager di Disney Channel. Prima ha lavorato dal 2003 al 2010 come legal & business affairs manager in Viacom occupandosi dei canali Mtv.
Schlumberger: Alessandro Dardano promosso tech legal counsel
Alessandro Dardano è stato promosso technology legal counsel in Schlumberger. Nel nuovo ruolo, si occuperà di fornire supporto legale ai centri tecnologici e manufatturieri di tutta l’organizzazione con un focus su Europa, Cina, Giappone, India e Singapore. Dardano è entrato in Schlumberger nel 2017 in qualità di legal counsel Europe. In precedenza, è stato legal manager in Fotowatio Renewable Ventures. Prima ancora ha lavorato come associate in Dla Piper (TLIndex4) e Chiomenti (TLIndex2).
Google Italia: Marta Scrimin diventa legal counsel
Marta Scrimin è stata promossa legal counsel di Google, dove si occuperà di Google Cloud. Prima di arrivare a Google quattro anni fa, Scrimin era associate in Cleary Gottlieb (TLIndex12). La nuova funzione rimane a riporto di Marilù Capparelli, director of legal affairs per l’area Emea di Google.