In pillole

Nomine e lateral (19 Ottobre 2023)

A&O e Sherman approvano la fusione. Nell'energy Lorenzo Parola avvia la sua insegna e nomina due soci

19-10-2023

Nomine e lateral (19 Ottobre 2023)

  •  
  •  
  •  
  •  

IN EVIDENZA

A&O Shearman: fusione approvata
Allen & Overy e Shearman & Sterling hanno annunciato che le partnership di entrambi gli studi hanno votato in favore della fusione tra le due realtà per creare A&O Shearman. Nasce così un colosso che a livello globale conterà circa 3.950 professionisti e 800 partner divisi in 48 uffici per un fatturato complessivo intorno ai 3,5 miliardi di dollari. In Italia, Sherman & Sterling conta circa trenta professionisti, di cui otto partner, guidati da Domenico Fanuele. Allen & Overy si avvale invece di una squadra di circa 90 professionisti di cui 12 partner e 8 counsel, guidati dal senior partner Stefano Sennhauser. La combinazione degli uffici italiani dovrebbe dunque dare vita a un team di circa centoventi avvocati con 20 partner e 9 counsel, distribuiti tra Milano e Roma, e un’offerta multipractice focalizzata su uno zoccolo duro di servizi nel Corporate Finance e Capital Markets.

Leggi qui la news.

Energy: Lorenzo Parola avvia la sua insegna e nomina due soci
Lorenzo Parola ha ufficialmente annunciato la nascita del suo nuovo studio - Parola Associati. Il progetto arriva, quasi a sorpresa, a solo poco più di anno dall’annuncio della collaborazione con l’amministrativista Fabio Giuseppe Angelini e la creazione di Parola Angelini nel maggio del 2022. Il nuovo studio, registrato come società tra avvocati, conta al momento 14 professionisti e a partire dal mese di ottobre ha ufficialmente tre soci: lo stesso Parola, a cui si aggiungono Andrea Coluzzi e Andrea Leonforte.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 19 Ottobre 2023


Dla Piper: Modenesi regional co-head per l'arbitrato internazionale
Dla Piper ha annunciato la nomina di Stefano Modenesi a regional co-head della practice europea di arbitrato internazionale unitamente alla collega Anna Mills della sede di Londra.


Herbert Smith Freehills: Andrea Appella per il Tmt
Herbert Smith Freehills ha potenziato la propria piattaforma Tmt e competition/regulatory con l’ingresso di Andrea Appella con il ruolo di consultant.
Abilitato come avvocato e solicitor, Appella ha scelto Herbert Smith Freehills per tornare alla libera professione come consultant dopo 25 anni trascorsi in-house nelle industrie creative (audiovisiva/media/tech) a livello internazionale, specializzandosi nel diritto della concorrenza, della proprietà intellettuale e regolamentare.


Vef apre una nuova sede ad Ancona
La società di avvocati Vittorio Emanuele Falsitta & Partners ha annunciato l’apertura dei suoi nuovi uffici ad Ancona. Alle sedi di Milano e Roma, lo studio aggiunge ora quella di Ancona, presso la quale è stata nominata quale responsabile di sede la of counsel Giulia Mosconi.


Luca Pescatore diventa partner di De Berti Jacchia
Luca Pescatore è un nuovo partner della sede di Roma di De Berti Jacchia Franchini Forlani, che conta così circa 80 professionisti, di cui 25 soci. Classe 1973, il professionista proviene dalla sede romana di Baker McKenzie, dove dal 2015 era partner e responsabile del dipartimento contenzioso e arbitrati.


Ontier: Francesco Verri nuovo partner
Ontier ha annunciato l’ingresso di Francesco Verri come partner di riferimento nel dipartimento di diritto penale dell’economia e di compliance (per l'Italia) e il dipartimento di diritto europeo (per l'Europa). Il professionista - proveniente da Grants, dove era senior partner - si unisce allo studio con il suo team formato da Viviana Schirripa (con il ruolo di avvocato) e Anna Rosa Marzano (praticante).


Grimaldi Alliance: nuova partnership con Granato Office Law
Grimaldi Alliance ha annunciato la partnership con lo studio californiano Granato Office Law. L'insegna - con i suoi due uffici di Los Angeles e Hollywood - è stata fondata da Stephanie Granato che vanta una ventennale carriera come avvocato d’affari. Specializzato in diverse aree del diritto, lo studio ha uno specifico know how nei settori della tecnologia, dei media, dell’entertainment e distribuzione.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA