In pillole

Nomine e lateral (22 Gennaio 2024)

Tre nuovi studi nel panorama legale italiano: Hilex & RaffaelliSegreti, Nomosophy e RDS Legal

22-01-2024

Nomine e lateral (22 Gennaio 2024)

 

 

 

IN EVIDENZA


Hilex e RaffaelliSegreti si integrano
Hilex e RaffaelliSegreti hanno finalizzato un accordo per integrare le due realtà e dato vita, dal 1° gennaio 2024, a un nuovo studio attivo nell’assistenza alle imprese sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Il nome dello studio è al momento Hilex & RaffaelliSegreti ma i partner dello studio hanno comunicato in una nota che è stato avviato un lavoro per la definizione di un nuovo brand. Lo studio può contare su una struttura composta da sei soci (Maurizio Traverso, Emanuela Ferro ed Emanuele Breggia – provenienti da Hilex – e Andrea Raffaelli, Domenico Segreti e Francesco Fulgoni – provenienti da RaffaelliSegreti) e 20 professionisti.

Leggi qui la news
 

Nasce Nomosophy Legal & Tax
È nata una nuova insegna nel panorama legale e fiscale italiano: Nomosophy. La nuova realtà professionale composta da avvocati e commercialisti esperti nel diritto penale, diritto del lavoro e fiscalità ha sede a Milano ed è il risultato dall’aggregazione tra l’avvocato Giovanni Tucci, lo studio Orabona, lo studio De Donno e il dottore commercialista Emanuele Chiarini. Lo studio Nomosophy nasce per iniziativa dei quattro fondatori Emanuele Chiarini, Giovanni De Donno, Andrea Orabona e Giovanni Tucci, proponendosi sul mercato con un modello di lavoro focalizzato sul diritto penale d’impresa, diritto del lavoro e fiscalità, nazionale e internazionale.

Leggi qui la news
 

Nasce Rds Legal
Nasce Rds Legal, una partnership strategica specializzata nella consulenza legale in materia immobiliare con un focus specifico nel settore dell'urbanistica e dell’edilizia. La nuova insegna nasce dall’unione tra Riccardo Delli Santi, decano del diritto immobiliare, Carolina Risaliti, professionista specializzata in edilizia e urbanistica, e Redd Srl, società che applica Ai per analisi di dati e documenti e altri servizi come data room intelligenti, georeferenziazione e reportistica smart guidata dall'amministratore delegto Valentina Delli Santi.

Leggi qui la news
 

Tre equity partner per Lms
Elena Grigò, Giuseppe Cardona e Luca Vicendone sono stati nominati soci equity di Lms. Tale promozione si inserisce nel percorso dello studio volto a valorizzare i giovani professionisti che si sono distinti nelle rispettive aree di competenza. Con le nuove nomine, è saleito a 19 il numero dei partner dello studio.

Leggi qui la news
 

Gli altri spostamenti e promozioni al 22 Gennaio 2024


Giambrone apre a Casablanca
Giambrone annuncia l'apertura della sua ventunesima sede a Casablanca e l’ingresso di due nuovi partner: Zakaria Bouabidi e Mohamed Lahbib Rhalib, che, insieme a Gabriele Giambrone, managing partner dello studio, e a Giorgio Bianco, partner, costituiranno il team di legali presso la nuova sede.

Silvestri nuovo socio di Biolato Longo Ridola & Mori
Biolato Longo Ridola & Mori ha annunciato la nomina di Stefano Silvestri a socio, a far data dal primo gennaio 2024. Il professionista si unisce dunque agli altri soci dello studio, che sono Giuseppe Vittorio Biolato, Linda Longo, Mario Giuseppe Ridola, Luigi Mori e Jacopo Caldi.

Cocuzza: Knickenberg-Giardina nuova managing partner
A partire dal 1° gennaio 2024 ad Alessandro Barzaghi è subentrata nel ruolo di managing partner Eva Knickenberg-Giardina. Quest’ultima è anche la partner responsabile del german desk dello studio composto da un team di avvocati bilingue.

Carla Bodião general counsel di JLL per il Sud Europa
Carla Bodião è stata nominata general counsel di JLL per il Sud Europa (con responsabilità per Italia, Portogallo e Spagna). L'incarico diverrà effettivo a partire da febbraio. Lo ha reso noto il gruppo attraverso il profilo Linkedin istituzionale.

Gdp promuove due soci
Gpd ha inaugurato il 2024 con la nomina di due nuovi soci equity, l'avvocato Niccolò Medica e il commercialista Emiliano Papitto.

Squire Patton Boggs: Zamberletti nuovo partner
Squire Patton Boggs ha annunciato l’ingresso di Paolo Zamberletti come partner del corporate practice group di Milano. Zamberletti, proveniente da K&L Gates, è specializzato in operazioni di M&a, joint venture e altre operazioni commerciali, con particolare attenzione al settore energetico italiano e internazionale.

Romanelli head of China desk di Franzosi Dal Negro Setti
Giulia Romanelli, senior associate di Franzosi Dal Negro Setti, è stata nominata head of China desk dello studio. Romanelli coordinerà dunque il desk di Shanghai nell’ambito di un programma di secondment presso King & Wood Mallesons.

Magrini partner M&a di Alma LED
Alma LED ha annunciato l’ingresso, in qualità di salary partner, di Luca Magrini, che andrà a rinforzare il dipartimento M&a e distressed/special situations dello studio. Luca Magrini è un professionista esperto nel corporate e M&a fino allo scorso luglio in forza, come partner, in Cappelli RCCD. Precedentemente è stato anche partner di Dla Piper e counsel presso Ashurst.

Tassani partner di LS Lexjus Sinacta
LS Lexjus Sinacta ha annunciato che Thomas Tassani è divenuto partner per le sedi di Milano e Bologna dal 1° gennaio 2024. Tassani, ordinario di diritto tributario presso il dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna e avvocato cassazionista, assumerà il ruolo di coordinatore del dipartimento di contenzioso tributario, composto anche dai partner Vincenzo Timpano, Luciano Leombruni e Corrado Tutucci.   

Ferrovie dello Stato: Michele Giannotti nuovo head of legal
Michele Giannotti è il nuovo head of legal contracting, commercial & financial law del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. A renderlo noto è stato lo stesso professionista con un post sul suo profilo Linkedin.

Davide Proverbio partner di Eversheds Sutherland
Eversheds Sutherland ha annunciato che, nel contesto dell’accordo di collaborazione internazionale con King & Wood Mallesons, Davide Proverbio si è unito al team italiano con effetto dal 1° gennaio 2024. Professionista di consolidata esperienza in ambito M&a e private equity, dal 2012 era partner di King & Wood Mallesons (negli ultimi sei anni come managing partner per l’Italia).

Nunziante Magrone: Lamberti socio per l'amministrativo
Nunziante Magrone prosegue nel proprio piano di crescita ampliando la practice di diritto amministrativo annunciando l’ingresso di Lorenzo Lamberti, che entra nello studio con il ruolo di socio fondatore. Insieme a Lamberti, entra in Nunziante Magrone anche Angelo Melpignano, con il ruolo di associate.

Toffoletto De Luca Tamajo rinnova il CdA
Toffoletto De Luca Tamajo ha chiuso 2023 con un incremento del fatturato del 6,5% e la nomina del nuovo Cda. L'assemblea dei soci riunitasi il 12 gennaio ha rinnovato il Cda che sarà composto dai partner Raffaele De Luca Tamajo, Franco Toffoletto, Aldo Bottini, Massimo Dramis, Roberto Corno, Valeria Morosini, Paola Pucci, Andrea Bortoluzzi e Maddalena Paroletti. Il Cda ha inoltre confermato Franco Toffoletto nel ruolo di managing partner e approvato le linee strategiche del piano di sviluppo pluriennale.

Freshfields: Valentina Armaroli nuova counsel
Freshfields Bruckhaus Deringer ha annunciato l’ingresso di Valentina Armaroli con il titolo di counsel. In arrivo da Linklaters, Valentina Armaroli si unisce al team global transactions di Milano rinforzando le competenze restructuring della squadra. Con l’arrivo di Valentina Armaroli, Freshfields conta oggi 12 partner e 9 counsel.

Giro di nomine per Lca
L’assemblea dei soci di Lca ha approvato all’unanimità la nomina – a partire da gennaio 2024 – a equity partner di Leonardo De Vecchi; promossi a partner Stefano Giannone Codiglione e Alessandro Titone, mentre Tiziana Boneschi e Sara Consoli assumeranno il ruolo di counsel.

Quattro nuovi partner per Dgrs
In occasione del suo decimo anniversario, Dgrs ha annunciato la nomina di quattro nuovi partner. I professionisti sono in forza all'area digital, nuove tecnologie, advertising e data protection dello studio: cresciuta negli ultimi cinque anni in maniera organica, quest’area, guidata dal founding & managing partner Lapo Curini Galletti, si è evoluta con la creazione di ben quattro dipartimenti. Ed è in questo contesto che lo studio ha annunciato la nomina a partner di Ilaria Gargiulo, che sarà responsabile del dipartimento di proprietà intellettuale & pubblicità, di Giulia Sala e Anna Maria Lorito, che insieme guideranno il dipartimento di data protection, e di Filippo Ganci, che assumerà il ruolo di responsabile del dipartimento di contenzioso.

Vincenzo Colarocco nuovo socio di Previti
Vincenzo Colarocco, entrato a far parte nel 2012 dello studio Previti, dal 1° gennaio 2024 ha assunto il ruolo di socio equity. Responsabile del dipartimento di diritto della proprietà intellettuale, diritto di internet e concorrenza sleale e responsabile del dipartimento compliance, media e tecnologia, Colarocco affiancherà ora i soci Carla e Stefano Previti.  

Pirola Pennuto Zei: Gabriele Arcuri nuovo partner corporate
Pirola Pennuto Zei pha annunciato l’ingresso di Gabriele Arcuri, in qualità di salary partner, nella sede di Roma. Arcuri, proveniente da Dla Piper, è specializzato nel diritto societario e commerciale. Fanno il loro ingresso nello studio, insieme ad Arcuri, anche Antonio Modola, esperto di diritto societario, operazioni straordinarie, real estate e accordi commerciali, in qualità di counsel, e Marta Terziani in qualità di associate.

 

In foto, da sinistra verso destra, Maurizio Traverso, Emanuela Ferro, Andrea Raffaelli e Domenico Segreti.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA