IN EVIDENZA
Nasce a Milano Sofiae Solidoro Finulli
Si chiama Sofiae Solidoro Finulli la nuova realtà milanese che nasce dall’unione dello studio Solidoro con una squadra di professionisti provenienti dallo studio Comma 10. Name partner del nuovo studio sono Alessandro Solidoro, già presidente dell'ordine dei commercialisti di Milano e titolare dell’omonimo studio, e Sergio Finulli, commercialista, in precedenza senior partner di Comma 10. Gli altri tre partner dello studio sono gli avvocati Mariagiulia Signori e Cecilia Trevisi, entrambe provenienti da Comma 10 di cui erano partner, e l’avvocato Alessandro Occhionero, contitolare dell’omonimo studio di famiglia.
Leggi qui la news.
Al via Leexè Avvocati
Gli studi legali Scf e Leexè si sono integrati dando vita a una nuova realtà professionale: Leexè Avvocati. I soci del nuovo studio sono sette. Tre gli equity partner: Katja Besseghini, fondatrice di Leexè; Claudio Ceriani e Ivan Fossati, entrambi cofondatori di Scf, insegna avviata nel 2012.
Leggi qui la news.
Gli altri spostamenti e promozioni al 23 febbraio 2023
Alonzo Committeri: Annibale Dodero entra come senior partner
Alonzo Committeri, boutique fiscale guidata dai soci fondatori Piero Alonzo e Gian Marco Committeri, rafforza il proprio team con l’ingresso di Annibale Dodero (in foto) in qualità di senior partner. Dodero è stato of counsel e poi associate partner dello studio Leo, dove ha lavorato dal 2018 fino allo scorso novembre. Ha un lungo percorso dirigenziale presso l’Agenzia delle entrate dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della direzione centrale normativa, a supporto delle attività del Legislatore nella elaborazione delle norme e della loro interpretazione istituzionale. È stato nominato componente di commissioni e gruppi di lavoro che hanno curato la redazione di rilevanti provvedimenti che caratterizzano l’attuale sistema tributario e ha rappresentato l’Amministrazione finanziaria italiana in importanti contesti internazionali.
Dike Legal: entra Lorenzo Vigevano
Dike Legal, boutique legale specializzata nella Proprietà Intellettuale e Industriale e nelle nuove tecnologie, annuncia l’ingresso nel proprio team di professionisti di Lorenzo Vigevano, con il ruolo di senior associate. Vigevano era collaboratore esterno dello studio con il ruolo di of counsel. Si occupa di marchi e proprietà intellettuale, diritti d’autore, in Italia e all’estero, in sede giudiziale e stragiudiziale, nonché nella tutela del design, e dei segreti industriali.
Kyowa Kirin: Marilena Ritrovato legal director per il Sud Europa
Kyowa Kirin ha nominato Marilena Ritrovato nuova legal & compliance director per il Sud Europa (Spagna, Italia e Portogallo). Negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di compliance officer & legal counsel di Grünenthal Italia e Farmaceutici Formenti. Da gennaio Marilena è entrata a far parte della squadra Kyowa Kirin e del leadership team di Cluster del Sud Europa. Ritrovato ha iniziato il suo percorso professionale prima come compliance officer e poi come legal counsel nella filiale italiana di Ucb Pharma, per poi fornire il proprio supporto anche all'area formata da Grecia, Romania e Bulgaria. Successivamente è entrata a far parte di Danone ricoprendo il ruolo di compliance officer per il southern cluster, costituito da Italia e Grecia, per tutte le società del gruppo (Danone, Mellin e Nutricia).