In pillole

Nomine e lateral (7 maggio 2020)

07-05-2020

Nomine e lateral (7 maggio 2020)

 

IN EVIDENZA

Lacagnina entra in Zurich Italia come local compliance officer
Zurich Italia rafforza il proprio team con l’ingresso di Roberta Lacagnina nel ruolo di local compliance officer. Lacagnina proviene da Assicurazioni Generali dove ha ricoperto da gennaio 2015 il ruolo di head of group regulatory compliance.

Dla Piper: Iannaccone e Priori nuovi soci
Dla Piper ha nominato due nuovi soci, che portano a 57 il numero dei partner a livello nazionale: Christian Iannaccone e Giampiero Priori. Iannaccone e Priori in precedenza ricoprivano il ruolo di senior associate con la carica interna di lead lawyer. Le due nomine rientrano all’interno di un giro di promozioni a livello globale che ha portato alla partnership 67 professionisti in 35 sedi e 13 giurisdizioni diverse.

Elenia Cerchi ed Elisabetta Pistis entrano in Orsingher Ortu
Orsingher Ortu annuncia l’ingresso di Elenia Cerchi ed Elisabetta Pistis, che si uniscono all’ufficio di Roma in qualità di socie equity e responsabili del nuovo dipartimento di diritto amministrativo. Le professioniste provengono da Guarino, di cui sono state partner dal 2010 al 2019. 

 

Gli spostamenti e promozioni al 7 maggio 2020 

Lexia: entra Andrea Cazzani come equity partner
Andrea Cazzani entra in Lexia come equity partner. Proviene da Legance, dove ricopriva il ruolo di managing associate. In precedenza, è stato associate in Cleary Gottlieb. Cazzani si occupa di corporate M&A, assistendo clienti italiani ed esteri in complesse operazioni straordinarie, di private equity e venture capital, di tematiche di diritto societario e della redazione e negoziazione di contratti commerciali. Di recente ha fatto parte del team che ha assistito Sontrach nell’acquisto della raffineria di Augusta. Lo studio si dota di un professionista che contribuisce a rafforzare il dipartimento corporate.

Michela Rizzo nuovo cfo di Portolano Cavallo
Michela Rizzo entra in Portolano Cavallo in qualità di responsabile amministrazione, finanza e controllo. Proviene da DigiTouch, società quotata sull’Aim dal 2015 con più di 200 dipendenti e 39 milioni di euro di fatturato, dove è stata dal 2011 al 2019 chief financial officer. Nell’ultimo anno in DigiTouch Rizzo è stata chief hr & organization officer. Nel suo nuovo ruolo in Portolano Cavallo, si occuperà di consolidare i risultati raggiunti sinora, tramite il supporto di un fractional manager, nel reporting, controllo di gestione, tesoreria e in tutti gli altri aspetti dell’area amministrazione, finanza e controllo.

Talea nomina due nuovi soci equity e un salary
Sale a 16 il numero dei soci di Talea, con la promozione di Cristina Catalano e Massimiliano Lissi a equity partner e di Fabrizio Lanzoni a salary partner. Catalano, che guida l’area employment, ha maturato esperienza nel diritto del lavoro in diversi studi legali italiani quali Toffoletto, Negri Clementi e Ls Lexjus Sinacta. Assiste clienti nazionali e internazionali in tutte le problematiche relative alla gestione delle risorse umane tra cui negoziazioni con i sindacati, trasferimenti di azienda, ristrutturazioni e contrattazione collettiva aziendale. Esperta di contenzioso giuslavoristico, segue i clienti anche nei rapporti di agenzia e distribuzione commerciale nonché nel relativo contenzioso. Lissi, a capo del penale di impresa, è esperto di compliance con particolare riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti, occupandosi della costruzione dei modelli organizzativi di gestione e della difesa degli enti. Come Catalano, anche Lissi in passato ha lavorato in Negri Clementi e Ls Lexjus Sinacta. Lanzoni è esperto di M&A, contratti di finanziamento e consulenza corporate. In passato ha lavorato per Baker McKenzie e Nascimbene.

Emanuele Curti nuovo partner in Arkios Legal
Emanuele Curti è entrato a far parte di Arkios Legal, fondata nel maggio 2018 e guidata dal managing partner Enrico Tarchi. Curti è un avvocato con competenze in tax, real estate, insolvency e Npl e sport law. Entra in Arkios Legal come equity partner, principalmente operativo nella sede di Roma. Il professionista assiste da anni persone fisiche e giuridiche, oltre a banche e ad altri istituti di credito, nei settori in cui è specializzato. Dopo esperienze in Delfino Willkie Farr & Gallagher e Piselli, a fine 2018 ha avviato il proprio omonimo studio Curti. Il suo ingresso, che porta il numero dei soci a dieci, darà ulteriore impulso allo sviluppo di nuovi business per Arkios Legal come il diritto sportivo. Arkios Legal ha inoltre deciso di agire in partnership con la merchant bank inglese Arkios Corporate Finance ed è dunque capace di offrire un servizio di consulenza integrato nelle operazioni di finanza straordinaria alle imprese attraverso le sue sedi di Londra, Dubai ed Istanbul (oltre Milano e Roma). 

Nasce Agaflex, nuovo studio legale di Bergamo
Nasce a Bergamo Agaflex, studio legale creato dall’unione dei founding partners Antonio Granelli, Federico Almini ed Enrico Felli. Fanno parte dell’associazione in qualità di partner anche i legali Sara Colli (ex partner di R&p Legal), Laura Gandolfi e Gloria Ghilardi (entrambe precedentemente socie in Granelli Almini). Complessivamente lo studio conta 12 professionisti. Prima di fondare Agaflex, Granelli e Almini erano i fondatori dell’omonima boutique Granelli Almini. Felli, già socio di Zonca Briolini Felli, arriva da R&p Legal dove era partner. Lo studio è in grado di prestare assistenza per operazioni straordinarie a favore di clienti italiani e stranieri, oltre che per la gestione di contenziosi civili, societari e tributari, anche arbitrali. Fornisce assistenza specifica anche in operazioni straordinarie e di ristrutturazione del debito in ambito concorsuale, focalizzandosi sui vincoli e sulle opportunità che si dispiegano con l’avvento del nuovo Codice della crisi d’impresa, grazie all’esperienza maturata dai soci come commissari giudiziali, liquidatori giudiziali e curatori in procedure concorsuali. 

 

TAGS

Baker McKenzie, Legance, LS Lexjus Sinacta, Toffoletto De Luca Tamajo, Negri-Clementi, Portolano Cavallo, Zonca Briolini Felli, Curti Prati Pappalardo, Nascimbene, Lexia, Piselli, Arkios Legal, Talea Tax Legal Advisory, Delfino Willkie Farr & Gallagher, AGAF Granelli Almini Felli, Fenghi Janni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, RP Legal & Tax FedericoAlmini, EnricoTarchi, AntonioGranelli, AndreaCazzani, FabrizioLanzoni, EnricoFelli, SaraColli, MassimilianoLissi, CristinaCatalano, EmanueleCurti, MichelaRizzo, LauraGandolfi, GloriaGhilardi, AlbertoAiroldi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA