Norton Rose Fulbright ha assistito Synlab, società che opera nella medicina da laboratorio, nella negoziazione con le organizzazioni sindacali nazionali (Cgil, Cisl, Uil) di un’intesa per l’introduzione in ciascuna società del gruppo di una Banca dei permessi solidali.
In base all’accordo siglato a Firenze il 14 dicembre, i lavoratori dipendenti potranno, per esclusive finalità solidaristiche, cedere ai propri colleghi, in tutto o in parte, le proprie ore di permessi retribuiti.
La trattativa è stata seguita da un team guidato da Giorgio Manca (in foto), senior associate di Norton Rose Fulbright.
In particolare, la Banca dei permessi solidali costituirà un bacino annuale di ore di permessi retribuiti, alimentato in parte dalla cessione solidale dei dipendenti e in parte da un importante contributo economico dell’azienda (che duplicherà i permessi ceduti dai dipendenti). I permessi solidali potranno essere richiesti da dipendenti che, ad esempio, soffrano di patologie oncologiche di rilevante gravità o che abbiano bisogno di assistere figli o coniugi che necessitino di cure costanti o che versino in condizioni di disagio collegate a tossicodipendenza, bulimia, anoressia e bullismo.
TAGS
Norton Rose Fulbright GiorgioManca Synlab, Cisl, Uil, Cgil