Energy

Norton Rose Fulbright nel finanziamento da 950 mln a Egp

L'operazione è mirata alla costruzione di cinque parchi eolici in Sud Africa

03-08-2018

Norton Rose Fulbright nel finanziamento da 950 mln a Egp


Norton Rose Fulbright ha assistito il gruppo Enel Green Power attraverso la sua controllata Enel Green Power RsaA Proprietary Limited (Egp Rsa), in qualità di sponsor, ed Enel Green Power RSA 2 (Rf) Proprietary Limited (Egp RsaA 2), in qualità di società finanziata, in relazione al finanziamento multi tranches e falicities di un portafoglio di 5 parchi eolici in Sud Africa, della potenza complessiva superiore a 700 MW.

Lo studio ha agito con un team guidato dal partner e capo dei dipartimenti di banking & finance ed energy dell’ufficio di Milano, Arturo Sferruzza (in foto), assistito dagli of counsel Luigi Costa ed Elisabetta Negrini, dalla senior associate Enrica Pagani, nonché dai partner Jackie Midlane, Ross Lomax, Pieter Niehaus, Tina Costas e Riccardo Petersen, dai senior associates Katrijn Thys, Raghemah Hendricks, Sarah Norman e Chloe Merrington, e dagli associate Jane Hoffe, Jonathan Hock e Jonathan Arumugam della sede di Johannesburg, e dal partner Gary Rademeyer della sede di Durban. 

Il finanziamento in rand per equivalenti 950 milioni di euro sarà erogato in favore di Egp Rsa 2 da un pool di banche composto da Nedbank e Avsa Bank, e sarà utilizzato per far fronte al debito contratto dalle 5 società veicolo, controllate da Egp Rsa 2, per la costruzione e gestione dei parchi eolici.

Norton Rose Fulbright ha curato per lo sponsor, la società finanziata e le singole società veicolo, tra gli altri, (i) la strutturazione, predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria e di garanzia con Nedbank e Absa Bank, (ii) la strutturazione, redazione e negoziazione di 35 contratti di progetto con tutte le controparti coinvolte, e (iii) la strutturazione, predisposizione e negoziazione dei complessi contratti intercompany e parasociali con i soci di minoranza delle società veicolo (tra cui quelli con i soci locali Pele Energy Group, Khana Energy e i trust costituiti dalle comunità locali presso cui gli impianti eolici verranno installati).

Si tratta della prima struttura di finanziamento erogato a una società holding delle quote delle singole società di progetto e utilizzato per finanziare progetti ancora in fase di costruzione sul mercato Africano, e del più grande finanziamento di rinnovabili in Sudafrica. I parchi eolici inoltre saranno costruiti e gestiti tramite una complessa struttura di cd. “split contracts” in grado di combinare e integrare le competenze delle unità construction e asset management del gruppo Enel con quelle degli appaltatori e gestori selezionati per tali progetti e, specificamente, Vestas e Nordex per la fornitura e manutenzione delle pale eoliche, Conco Group per la costruzione e manutenzione del cd. “balance of plant” elettrico, e di Power Group per la costruzione dal cd. “balance of plant” civile.

 

TAGS

Norton Rose Fulbright ArturoSferruzza, LuigiCosta, ElisabettaNegrini, EnricaPagani Enel Green Power, Nedbank, Avsa Bank


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA