La trattativa si è protratta per tutta la notte. Affiancata da un team legale composto dai partner Stefano Sciolla (nella foto), Maria Cristina Storchi, Fabio Coppola e dall’associate Gaia Guizzetti di Latham & Watkins, Financière Tintoretto Sa, società controllata da fondi gestiti da Pai Partners, ha sottoscritto un accordo vincolante con Icon Srl, società di nuova costituzione controllata dai fondi assistiti da Bc Partners, affiancata dal punto di vista legale da Dickson Minto e Giliberti Pappalettera e Triscornia, per la vendita dell'intera partecipazione detenuta in Giorgione Investimenti Spa, la quale a sua volta controlla il 69,3% del capitale sociale di Coin. Il team di Giliberti era composto dai soci Alessandro Triscornia e Roberto De Bonis, coadiuvati da Camilla Peri e Francesca Sepe. Per gli aspetti fiscali, invece, Bc Partners è stata affiancata da BC Partners è stata assistita dallo studio Facchini Rossi Scarioni, con il partner Luca Rossi.
Quanto agli advisor finanziari, per Financière Tintoretto hanno agito Ubs e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, mentre per Bc Partners hanno lavorato Bank of America Merrill Lynch e Hsbc.
Il corrispettivo complessivo della vendita della partecipazione detenuta da Giorgione in Coin è pari a 644,572 milioni di euro e corrisponde a un prezzo di 6,50 euro per ciascuna azione Coin.
Nell'ambito dell'operazione e subordinatamente al completamento della stessa, Giorgione si è inoltre impegnata ad acquistare al closing le azioni Coin detenute dal management della società, affiancato dai soci Francesco Gianni e Rosario Zaccà e dall'associate Massimiliano Calabrò di Gianni Origoni Grippo, che rappresentano il 2,1% del capitale Coin, nonchè le azioni Coin detenute da Dicembre 2007 Spa, assistita da Legance, che rappresentano nel complesso il 7,3 % del capitale sociale. Il team di Legance è stato guidato dal socio Alberto Giampieri, coadiuvato dal counsel Alberto Vaudano e dall’associate Marino Ghidoni.
L'operazione è condizionata all'ottenimento dell'autorizzazione da parte delle autorità Antitrust e alla messa a disposizione dei fondi che le banche si sono già impegnate ad erogare per finanziare l'operazione; il perfezionamento dell'operazione è previsto per la fine di giugno. Completata l'operazione, Icon, attraverso Giorgione, lancerà un'offerta pubblica di acquisto su tutte le rimanenti azioni Coin al prezzo di 6,50 euro per azione. Il management investirà in Icon con Bc Partners.
Il finanziamento dell'operazione è stato organizzato da B.Imi, Bnp Paribas, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Hsbc Bank, Hsbc Bank Plc, Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, Natixis Sa, Ubs Limited, Unicredit. Four Partners Advisory Sim ha assistito Fincoin. Le banche sono state affiancate da Linklaters che ha schierato una squadra di avvocati composta dal socio Andrea Arosio e da Alessandra Ortelli, Marta Sassella, Antongiulio Scialpi e Alessandro Tanno.
TAGS
SLA Linklaters, Latham & Watkins, Legance, Gianni & Origoni, Giliberti Triscornia FrancescoGianni, AlbertoGiampieri, FabioCoppola, AlessandroTriscornia, MassimilianoCalabrò, GaiaGuizzetti, StefanoSciolla, RosarioZaccà, Robertode Bonis, CamillaPeri, FrancescaSepe, MarinoGhidoni, GianlucaGrossi, AlbertoVaudano, Maria CristinaStorchi Banca Imi, Bc Partners, BNP Paribas, Coin, Mediobanca, Bank of America Merrill Lynch, Ubs, Unicredit, Natixis, PAI Partners, Financière Tintoretto, HSBC, Fincovin, Four Partners Advisory, Giorgione Investimenti, Icon, Permira SGR, Investitori Associati, Crédit Agricole, Cvc Capital Partners