Contenzioso

NOVARTIS E ROCHE SANZIONATE DALL'ANTITRUST

Cleary Gottelb, Rucellai & Raffaelli e Linklaters sono al fianco delle società multate. Il procedimento è stato promosso davanti all'autorità da un'associazione di strutture ospedaliere assistita dallo studio legale Muccio

06-03-2014

NOVARTIS E ROCHE SANZIONATE DALL'ANTITRUST

Roche e Novartis sono state sanzionate dall'Agcom per oltre 180 milioni di euro, rispettivamente 90,5 milioni e 92 milioni di euro, per essersi accordate illecitamente con l'obbiettivo di favorire la vendita di un farmaco (Lucentis) molto più costoso rispetto a quello low cost (Avastin) destinato alla cura di una malattia degli occhi. Il procedimento era stato promosso davanti all'Antitrust da parte dell'associazione Aiudaps (Associazione Italiana Unita’ Dedicate Autonome Private di Day Surgery) con Gian Carlo Muccio e Giorgio Muccio dello Studio Legale Muccio di Bologna.

 

Cleary Gottlieb con un team composto da Mario Siragusa (in foto) e Pietro Merlino, coadiuvati da Patrick Actis Perinetto è al fianco di F. Hoffmann-La Roche, Rucellai&Raffaelli è al fianco di Roche spa mentre Linklaters segue Novartis.

Lo studio La Placa di Torino con il socio fondatore Raffaele La Placa ha seguito Soi (Società Oftalmologica Italiana), una delle associazioni promotrici del provvedimento presso l'Antitrust.

I due gruppi si legge sul sito dell' Autorità "si sono accordati illecitamente per ostacolare la diffusione dell'uso di un farmaco molto economico, Avastin, nella cura della più diffusa patologia della vista tra gli anziani e di altre gravi malattie oculistiche, a vantaggio di un prodotto molto più costoso, Lucentis, differenziando artificiosamente i due prodotti".  Per il Sistema Sanitario Nazionale, l'intesa ha comportato un esborso aggiuntivo stimato in oltre 45 milioni di euro nel solo 2012, con possibili maggiori costi futuri fino a oltre 600. milioni di euro l'anno.

Notizia integrata il 6 marzo 2014 alle ore 18:20: si integra la notizia con il coinvolgimento dello studio La Placa
Notizia rettificata il 26 settembre 2014 alle ore 12,30: si rettifica la notizia inserendo il nome corretto dello studio Studio Legale Muccio di Bologna, prima indicato come Muccio & Counselors.
 

TAGS

Muccio & Counselors, La Placa, Muccio, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, PietroMerlino, PatrickActis Perinetto, GiorgioMuccio, RaffaeleLa Placa, Gian CarloMuccio Roche, Agcom, Novartis, Soi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA