Il comitato esecutivo dell’ASLA (associazione studi legali associati), in vista dell’imminente scadenza del proprio mandato, lancia una proposta per rinnovare la governance dell’associazione, che, durante l’ultimo biennio, ha raccolto un crescente interesse da parte di studi legali e istituzioni.
Secondo quanto risulta a TopLegal, gli avvocati degli studi che fanno parte dell'associazione, avrebbero ricevuto in queste ore la bozza del nuovo statuto che dovrebbe essere approvato durante l’assemblea convocata il 30 novembre.
Le novità in cantiere sono diverse. Innanzitutto, il comitato esecutivo in carica propone l’istituzione della carica di Presidente del Consiglio, a cui sarà affidata la gestione e la rappresentanza legale dell’associazione. Il presidente, insieme al segretario e ad altri tre membri scelti tra i componenti del consiglio, formerebbe il comitato esecutivo, un organo più forte e completo di quello attuale.
Al fine di preservare l'esperienza maturata dai professionisti in carica, la bozza del nuovo statuto prevede, inoltre, l’abolizione del limite di due mandati consecutivi previsto per le cariche sociali.
Se i cambiamenti saranno approvati, si procederà alla nomina dei componenti delle nuove cariche sociali. Le candidature sono aperte. Il nome più quotato per la carica di presidente è quello di Giovanni Lega (in foto).