Gitti, con Norman Pepe (in foto) e Fabrizio Occhipinti, ed Rcc - con un team guidato dal partner Marcello Maienza, coadiuvato da Alessandra Biotti e Diego Guardi - hanno seguito per conto di Bayview e Christofferson Robb & Company gli aspetti legali dell’acquisizione di nove portafogli di crediti in sofferenza, con un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro, da altrettante banche del gruppo Intesa Sanpaolo nell’ambito della procedura di vendita nota come “Project Beyond The Clouds”, nonché la successiva operazione di cartolarizzazione.
Tale portafoglio è stato venduto ai suddetti fondi all’esito di un processo competitivo. Intesa Sanpaolo è stata assistita nel processo competitivo e nell’operazione di cessione da Giuseppe De Simone, partner di Gianni Origoni Grippo Cappelli, e dai senior associate Alfonso Parziale e Ilaria Laureti.
L’operazione ha visto anche la partecipazione di Mediobanca nel ruolo di finanziatore, mediante sottoscrizione delle senior notes emesse dal veicolo di cartolarizzazione tramite cui gli Npl sono stati acquistati. Mediobanca è stata assistita dal team di Legance, con il partner Andrea Giannelli, coadiuvato da Vittorio Pozzi (senior counsel) e Salvatore Sardo (associate).
TAGS
Legance, Gianni & Origoni, Cappelli RCCD, Gitti AndreaGiannelli, GiuseppeDe Simone, MarcelloMaienza, VittorioPozzi, NormanPepe, IlariaLaureti, FabrizioOcchipinti, AlessandraBiotti, SalvatoreSardo, AlfonsoParziale Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Christofferson Robb & Company, Bayview