Continuano i lateral di italiani all'estero. Così come l'attenzione alla costituzione di un'Italian practice da parte di law firm non presenti nel Belpaese. L'italiano Alessandro Nucara (in foto) lascia Squire Sanders per entrare come senior counsel nella sede di Bruxelles della law firm statunitense McGuireWoods. Obiettivo, sviluppare la practice europea. Contattato da TopLegal, Nucara ha dichiarato: «In quanto unico italiano sono stato incaricato di essere una sorta di "ambasciatore" per l'Italia e dovrò anzitutto individuare un pool di studi che possano supportarci. Va da sé che io abbia già in mente una serie di studi, a cominciare dai miei ex colleghi», aggiunge Nucara.
Specializzato in diritto comunitario e della concorrenza ha lavorato dal 2000 al 2003 a Bruxelles, per poi entrare in quello che allora si chiamava Hammonds Rossotto a Roma (oggi R&p Legal) , lavorando con Enrico Fabrizi. Nel 2007 torna a Bruxelles, spostandosi in Hammonds dove rimane anche nel 2011, quando Hammonds si fonde con Squire Sanders. Adesso l'ingresso nella sede di Bruxelles di McGuireWoods.
«Lo studio - continua Nucara - ha deciso di guardare all'Europa in generale, lanciando una practice di diritto europeo che potrà coprire tutte le questioni di trade e competition, così come il regulatory e il lobbing. All'interno della practice europea ci sarà il focus Italia e la ricerca di partnership con studi tricolore». Ma precisa: «Al momento non c'è nulla di formale, né ci sarà a breve. Nel futuro si vedrà, lo studio è aperto a qualsiasi possibile sviluppo».
TAGS
Squire Sanders & Dempsey, McGuireWoods, RP Legal & Tax EnricoFabrizi, AlessandroNucara