Simmons & Simmons e Dentons hanno assistito i dealer Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo e UniCredit e i co-dealer Banca Akros e Banca Sella Holding in relazione alla nuova emissione del Btp Più da 14,9 miliardi di euro.
Mentre Simmons & Simmons ha seguito la strutturazione dell’operazione e la predisposizione della documentazione, Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione alla conformità del decreto di emissione al documento di offerta e alla fiscalità
Paola Leocani, partner di Simmons & Simmons, ha guidato il team composto dalla supervising associate Ilaria Barone e del trainee Stefano Cultrera.
Piergiorgio Leofreddi, partner e head of debt capital markets group per l’Italia di Dentons, ha diretto la squadra composta dall’associate Federico Palazzo, nonché dalla partner Roberta Moscaroli per i profili fiscali.
Il nuovo titolo, con scadenza a otto anni con cedole trimestrali calcolate in base a tassi prefissati e crescenti nel tempo, è stato collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana in un’unica fase interamente dedicata ai risparmiatori individuali.
Come per le precedenti emissioni di Btp Valore, si tratta di un titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori retail. La peculiarità del Btp Più consiste nell’opzione di rimborso anticipato alla pari alla fine del quarto anno, riservata agli investitori che abbiano acquistato il titolo durante il periodo di collocamento e lo abbiano detenuto continuativamente fino alla data di esercizio dell’opzione.