Dopo l'investimento in Cartour portato a termine lo scorso maggio, il Fondo Italiano d'Investimento ha annunciato una nuova operazione di investimento diretto, con l'ingresso nel capitale sociale di Eco Eridania, holding operativa dell’omonimo gruppo con sede ad Arenzano (Genova) attivo nel settore della gestione dei rifiuti e specializzato nella raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali.
L’operazione prevede un aumento di capitale da parte di Fondo Italiano d'Investimento per 10 milioni di euro, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza.
L’intervento del Fondo Italiano di Investimento è finalizzato a supportare il gruppo Eco Eridania in un ulteriore percorso di crescita che prevede, tra le altre cose, la costruzione di un impianto di smaltimento e gassificazione, la creazione di un impianto di recupero energetico, nonché la prosecuzione dell’attività di aggregazione industriale.
Per il compimento di questa operazione il Fondo italiano si è affidato allo studio Pavesi Gitti Verzoni con il professor Gregorio Gitti (in foto) e il team guidato Matteo Treccani, senior associate dello studio. Il professor Gitti, tra l'altro, aveva già assistito il Fondo nella prima operazione con l'ingresso nel capitale di Arioli.
Eco Eridania è stata assistita dallo studio legale Rossi Finamore Delli Ponti Gandolfo.
TAGS
Gelegal, Gitti GregorioGitti, MatteoTreccani Arioli, Fondo Italiano d'Investimento, Cartour , Eco Eridania