Ancora uno spin off in vista per Clifford Chance. Secondo quanto risulta a TopLegal, in queste ore, l’avvocato Massimo La Torre (nella foto), socio dello studio dal 1997, avrebbe rassegnato le proprie dimissioni. La Torre, specializzato in M&A e Private equity, avrebbe deciso di dare vita a un nuovo progetto professionale assieme ad altri quattro professionisti, due dei quali provenienti dalla sede italiana della law firm magic circle.
Lo studio, che dovrebbe entrare in attività subito dopo l’estate, si chiamerà Grasso La Torre Morgese Cesàro. Come si intuisce dalla ditta prescelta, assieme a La Torre dovrebbe lasciare lo studio anche il partner Decio Morgese, specializzato in diritto finanziario e degli intermediari finanziari. Sempre da Clifford Chance, dovrebbe confluire nella nuova realtà legale anche il senior associate Francesco Mirarchi, anch’egli specializzato in M&A e Private Equity, che però nel nuovo studio avrà il ruolo di socio.
A fianco a questa compagine d’estrazione “forense”, lo studio Grasso La Torre Morgese Cesàro avrà una componente di provenienza universitaria rappresentata dal professor Biagio Grasso, ordinario di diritto civile presso l'Università Federico II di Napoli, specializzato in arbitrati e procedure concorsuali e già attivo sulla piazza milanese con incarichi di commissario straordinario di alcune grandi imprese in crisi; e dal professor Vincenzo Cesàro, ordinario di diritto privato e docente presso l'Università Cattolica di Roma, specializzato in contenzioso e Real Estate.
Nella sua fase di start up, lo studio conterà all’incirca una dozzina di professionisti e sarà principalmente attivo nelle aree del diritto societario e commerciale, finanziario, fallimentare, immobiliare, nel regolamentare e nel contenzioso.
Si tratta, dunque, della seconda iniziativa professionale che scaturisce da Clifford Chance nel giro di poco più di due mesi. A fine aprile, infatti, abbiamo dato notizia dell’uscita dei soci Paolo Calderaro, Michele Crisostomo e Silvio Riolo, anch’essi intenzionati a dar vita a una propria boutique legale.
Queste uscite porteranno a 7 il numeo dei soci che hanno lasciato gli uffici italiani di Clifford Chance nelle ultime 10 settimane. Oltre ai professionisti sopraccitati, infatti, anche Luigi Chessa, socio della sede romana, ed Elizabeth Knox non sono più tra i partner italiani dello studio. Nel caso della Knox, tuttavia, va specificato che l’avvocato non ha lasciato Clifford Chance, bensì si è trasferita nella sede di Londra.
Scenderà così a 19 il numero dei soci di Clifford Chance in Italia, quattro dei quali dislocati nella sede di Roma dello studio.
TAGS
Clifford Chance, La Torre Morgese Cesàro Rio MassimoLa Torre, PaoloCalderaro, MicheleCrisostomo, SilvioRiolo, LuigiChessa, FrancescoMirarchi, DecioMorgese, ElizabethKnox, BiagioGrasso, VincenzoCesaro