Intellectual property

OERLIKON VINCE A GENOVA CON BIRD & BIRD

Il procedimento aveva ad oggetto la contraffazione di brevetti attraverso la prassi dell'italian torpedo

19-05-2014

OERLIKON VINCE A GENOVA CON BIRD & BIRD

Bird & Bird ha assistito con successo due società del gruppo Oerlikon presso il Tribunale di Genova in un procedimento avente ad oggetto la tutela di azioni brevettuali note come "torpedo". La cosiddetta “italian torpedo” si sostanzia nell’azione per l’accertamento della non contraffazione di un brevetto, proposta da un presunto contraffattore in Italia a prescindere dal fatto che i giudici italiani abbiano giurisdizione e indipendentemente dalle chances di successo nel merito.

Per lo studio hanno lavorato Giovanni Galimberti (in foto), Fulvio Mellucci ed Evelina Marchesoni del dipartimento di intellectual property.
 
Il Tribunale genovese ha dichiarato il difetto di giurisdizione del giudice italiano con riferimento a domande di non contraffazione delle frazioni straniere di un brevetto europeo proposte da due società tedesche e una italiana del gruppo Agilent nei confronti di tre società, di cui due appartenenti al gruppo Oerlikon. I giudici hanno infatti rilevato che il giudice italiano può conoscere di domande di accertamento negativo di un titolo straniero solo ed esclusivamente quando non viene sollevata alcuna questione di invalidità del brevetto straniero asseritamente contraffatto.

TAGS

Bird & Bird GiovanniGalimberti, FulvioMellucci, EvelinaMarchesoni Oerlikon Balzers Coating Italy, Agilent


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA