Penale

Olivetti vince con Lsm in Cassazione

La Suprema Corte ha confermato la pronuncia di secondo grado ribadendo l'insussistenza del nesso causale

09-10-2019

Olivetti vince con Lsm in Cassazione


Olivetti, assistita da Lsm, ha ottenuto l'assoluzione dinanzi la corte di Cassazione in merito al procedimento relativo all’esposizione ad amianto dei propri lavoratori.

Il team di Lsm che ha assistito Olivetti è composto da Luca Santa Maria (in foto), Luigi Santangelo, Vasco Jann, Francesca Tomasello e Alexander Bell.

La corte di Cassazione ha assolto tutti gli imputati dalle accuse di omicidio e lesioni colpose derivanti dall’esposizione ad amianto di lavoratori della Olivetti sino alla fine degli anni novanta, accogliendo la tesi difensiva sostenuta dalla difesa della società, nonché dalle altre difese degli imputati, in ordine all’insussistenza del rapporto di causalità tra le condotte contestate e le patologie in seguito insorte.

La corte di Cassazione ha confermato la sentenza della corte di appello di Torino, la quale, facendo proprie le argomentazioni elaborate dalla difesa di Olivetti, aveva già statuito l’insussistenza di fondamento scientifico della tesi del c.d. effetto acceleratore, su cui l’accusa fondava la prova del nesso causale.

TAGS

LSM LucaSanta Maria, AlexanderBell, LuigiSantangelo, VascoJann, FrancescaTomasello Olivetti


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA