Omv, oil & gas company austriaca, Omv Gas & Power GmbH (Ogp) e il consorzio composto da Allianz e Snam hanno sottoscritto un accordo per la compravendita del 49% di Gas Connect Austria (Gca).
Il team legale interno di Snam è stato guidato da Marco Reggiani (in foto) e ha coinvolto Michela Schizzi ed Emily Lombardi. Advisor legali esterni sono stati BonelliErede, con Alberto Saravalle e Paolo Daino, il senior counsel Alessandro Vittoria e l’associate Diane Vallaud, e lo studio austriaco Binder Grosswang.
Allianz Capital Partners, asset manager degli investimenti alternativi del gruppo Allianz, ha condotto l’operazione per conto delle compagnie assicurative austriache e tedesche. Gli advisor finanziari dell’operazione che per Allianz e Snam sono stati Rothschild e Unicredit.
Il consorzio è stato selezionato da Omv a seguito di un processo di asta competitiva avviato nel secondo trimestre del 2016.
L’acquisizione sarà completata attraverso una società veicolo a controllo congiunto partecipata rispettivamente al 60% e al 40% da Allianz e Snam, che si è assicurata da un pool di istituti di credito internazionali impegni vincolanti non-recourse sino a 310 milioni di euro. In base ai termini dell’operazione, il corrispettivo totale versato dal consorzio a Omv sarà pari a 601 milioni di euro (inclusi 147 milioni di euro per il rimborso pro quota dell’attuale shareholder loan con la sottoscrizione, al closing dell’operazione, di un nuovo shareholder loan con Gca). L’operazione avrà effetto dal 1° gennaio 2016. Omv avrà diritto a percepire l’intero dividendo di Gca di competenza per l’esercizio 2015, per un importo di 80 milioni di euro.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno ed è subordinato all’autorizzazione delle autorità antitrust tedesche e austriache.
Notizia integrata il 26 settembre 2016 alle ore 10.08: si integra inserendo il team completo di BonelliErede
TAGS
BonelliErede, Binder Grosswang AlbertoSaravalle, AlessandroVittoria, PaoloDaino, EmilyLombardi, MichelaSchizzi, MarcoReggiani, DianeVallaud Rothschild, Unicredit, Snam, Allianz, Omv group, Omv Gas & Power, Gas Connect Austria, Allianz Capital Partners