Nel numero di aprile/maggio di TopLegal Review la copertina è dedicata alla I edizione dei TopLegal Industry Awards. Spazio dunque alle industry, come nuovo elemento fondante e distintivo del rinnovato rapporto tra consulente e cliente. BonelliErede, Dla Piper, Gattai Minoli Agostinelli, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Latham & Watkins gli studi più premiati.
L’evento è stato preceduto dall'appuntamento annuale con il Focus TopLegal intitolato “Rientro dei capitali e autoriciclaggio: i rischi penali della Voluntary Disclosure” che si è tenuto a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana. Sebbene la nuova legge sul rientro dei capitali abbia generato ottimismo, molte sono ancora le zone in ombra che nascondono rischi e generano perplessità.
Il centro studi TopLegal racconta l’attuale quadro del mondo del lavoro. A un anno dall’entrata in vigore del Jobs Act, i giuslavoristi tirano le prime somme sul reale effetto delle nuove norme mettendo in luce le aree di possibile espansione per il settore.
Due i casi di studio: Arblit che, favorito dal contesto italiano degli ultimi anni, cavalca la nuova frontiera dell’arbitrato internazionale, e Toffoletto De Luca Tamajo che punta tutto su knowledge management, ricerca e sviluppo e formazione.
Riflettori puntati sulla sostenibilità in vista dell’appuntamento con la prima edizione dell’Integrated Governance Conference. Il 24 maggio presso la sede di Borsa Italiana verranno presentati i risultati dell'osservatorio lanciato da ETicaNews e TopLegal con il supporto dei partner scientifici Nedcommunity, Methodos, e Sodali per capire il livello di “buon governo integrato” delle 40 società Ftse-Mib.
Spazio, poi, agli in-house con il direttore legale di Autostrade per l’Italia, Amedeo Gagliardi, che racconta la riorganizzazione dell’ufficio legale costruito puntando su giovani e internalizzazione dei servizi. Mentre il general counsel di Barilla, Franco Guariglia, descrive la trasformazione dell’azienda e il passaggio da un modello tradizionale a quello di impresa in anticipo coi tempi, a partire da un ambizioso progetto di smart working con cui è stata avviata la flessibilità lavorativa in tutte le sedi.
Su E-edicola è disponibile la versione integrale del numero.
TAGS
BonelliErede, Dla Piper, Latham & Watkins, Toffoletto De Luca Tamajo, Sodali, Gianni & Origoni, Gattai Minoli, Arblit AmedeoGagliardi, FrancoGuariglia Borsa Italiana, Barilla, Nedcommunity, Autostrade per l’Italia, Methodos, ETicaNews