Orrick ha assistito un Fondo di Investimento Alternativo riservato ad investitori qualificati, gestito da DeA Capital Real Estate, nella vendita al Politecnico di Milano di un complesso immobiliare sito a Milano, in Via Durando 18.
I professionisti di Orrick che hanno prestato assistenza a DeA Capital Real Estate sono Emanuela Molinaro (in foto) e Christian Turotti, rispettivamente partner e associate del dipartimento real estate.
Il complesso immobiliare, che si estende su sei edifici situati nella zona Bovisa, per un totale di quasi 27mila mq, oltre aree esterne, originariamente destinati a officine meccaniche e magazzini, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e di adeguamento eseguiti dal Politecnico precedentemente alla compravendita, finalizzati a soddisfare le esigenze del medesimo Politecnico legale all’attività accademica.
Uno degli edifici del complesso immobiliare, più nello specifico l’edificio denominato “Corpo Uffici Ex Ceretti & Tanfani”, è stato la storica sede dell’omonima ditta, specializzata in impianti di sollevamento e di trasporto e tra le prime ad insediarsi nell’allora sobborgo dell’area Bovisa, e ha ottenuto il riconoscimento come bene culturale in virtù dello stile architettonico con il quale è stato realizzato, tipico dell’architettura eclettica milanese della fine dell’800.
La relativa compravendita diventerà pertanto efficace solo decorso infruttuosamente il termine per l’esercizio della prelazione da parte dello Stato e degli altri enti territoriali aventi diritto.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe EmanuelaMolinaro, ChristianTurotti Politecnico di Milano