Orrick ha assistito Glennmont Partners e Pggm Infrastructure Fund, il veicolo di investimento infrastrutturale del fondo pensione olandese Pggm, nella costituzione della società Green Energy Management Services (Gems) finalizzata a gestire i loro portafogli di asset nel settore delle energie rinnovabili in Italia e le forniture di servizi di asset management per terzi. La costituzione di Gems consentirà alla nuova società di diventare un asset manager indipendente per l'energia rinnovabile e di sviluppare, costruire e gestire grandi portafogli in tutta Italia.
Gems inizierà a operare con circa 400Mw di asset eolici in gestione, diventando immediatamente uno dei maggiori operatori di asset management del mercato italiano.
Il team Orrick è stato guidato da Carlo Montella (in foto), deputy business unit leader della global energy and infrastructure practice, e composto dalla of counsel Maria Teresa Solaro, e dalla managing associate Simonetta Formentini per il supporto a tutta l’operazione, la managing associate Daria Buonfiglio e l'associate Jacopo Giansante per la contrattualistica di progetto, gli associate Laura Galbiati e Ignazio d’Andria per gli aspetti corporate e finance.
I due fondi operano nel settore delle energie rinnovabili da anni e non sono nuovi a operazioni straordinarie: nel 2017, affiancati da Gianni Origoni Grippo Cappelli, sono stati protagonisti del primo project bond eolico in Italia. Nel 2019 Glennmont, assistito da White & Case, è stato equity investor nella prima cartolarizzazione di crediti nel settore delle rinnovabili.