Orrick ha assistito Prima (joint venture tra Monte dei Paschi e Clessidra) nel processo di realizzazione e valorizzazione del complesso immobiliare "2331 Eur Center", il nuovo centro direzionale del quartiere Eur di Roma. Hines ha agito in qualità di advisor e project manager.
Il team di Orrick, composto dal partner Marco Nicolini (nella foto) e dall'associate Riccardo Valle, nonchè dall'of counsel Andrea Rosi per gli aspetti fiscali, ha assistito Prima SGR nella fase realizzativa (redazione e negoziazione del contratto di appalto "turn key" per la complessiva ristrutturazione dell'immobile), nella fase operativa (redazione e negoziazione del contratto di property management per la gestione del complesso) e nella fase di valorizzazione (redazione e negoziazione di lease agreements a lungo termine).
L'immobile, uno dei più innovativi green building ed ecocompatibili, sito in un'area strategica nel cuore dell'Eur, il distretto degli affari di Roma, vanta i più prestigiosi standard architettonici tra cui la doppia facciata in pelle ventilata costituita da una parete continua in cristalli, con vetrate a sbalzo, che conferiscono un'immagine unica e dinamica all'immobile permettendo un'elevata stabilitità termica. La sostenibilità ambientale dell'edificio è stata inoltre affrontata integrando impianti ad alto rendimento energetico con l'incremento delle coibentazioni e la dotazione di facciate ventilate.
L'installazione del sistema Solar-tube trasmette la luce naturale all'interno dell'edificio, riducendo anche nel periodo invernale le ore di accensione delle luci interne.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe MarcoNicolini, RiccardoValle, AndreaPiermartini Rosi Elia, Banca MPS, Hines, Prima SGR, Clessidra